Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sindaco Arena:
"Ingiusta criminalizzazione"

'Ho sempre avuto, e lo ribadisco, fiducia nelle Istituzioni, in quanto tali, nella consapevolezza che la loro delegittimazione abbia nel tempo creato malessere sociale e, conseguentemente, l'attuale condizioni di crisi in cui versa la politica. Tuttavia personalmente esprimo stupore e sconcerto per quanto emerso dalla conferenza stampa del Ministro Cancellieri". E' quanto afferma il sindaco di Reggio, Demetrio Arena.

'Il provvedimento, di carattere 'preventivo' e 'non sanzionatorio' - ha proseguito Arena -, presuppone che l'Amministrazione 'abbia posto in essere alcune azioni che potrebbero portare a contiguita' con alcuni ambienti della criminalità organizzatà. Emerge inoltre che Consiglio, Amministrazione e Sindaco, non abbiano, nel contempo, posto in essere efficaci attività preventive nei confronti della stessa". "Mi lascia perplesso - ha detto ancora il sindaco - la circostanza che tutto ciò si sarebbe configurato nell'arco temporale dei primi sei mesi di attività presi in considerazione dalla Commissione d'accesso. Nel merito si contesta quindi al Sindaco, all'Amministrazione e al Consiglio comunale di non essere riusciti a contrastare efficacemente un cancro che attanaglia da secoli il Meridione e che si è esteso ormai a tutto il territorio Nazionale".

"Condivido la sensazione, emersa dai primi commenti a caldo, che si prefigurano tempi duri per la città, soprattutto in relazione alle più recenti esperienze di commissariamento". Lo afferma in una nota il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena. "Prendo comunque atto - aggiunge - del fatto che il Governo abbia assunto impegni precisi nei confronti di Reggio".

'Mi riservo di esprimere il mio pensiero in maniera serena e ponderata sulla documentazione prodotta dalla Commissione d'accesso e sulla proposta avanzata dal Ministro dell'interno al Consiglio dei Ministri". Lo ha detto il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena. "Affiderò domani ad una conferenza stampa - ha concluso - una prima analisi sulla scorta degli elementi ad oggi conosciuti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia