Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porcino rilancia: aeroporto dei messinesi

“La Sogas ringrazia il Rotary Club di Messina per l’attenzione prestata e l’opportunità offerta all’Aeroporto dello Stretto di farsi conoscere meglio, di rendere noti i nuovi servizi di collegamento esistenti tra lo scalo e la città di Messina”. Queste le dichiarazioni del presidente della Società di Gestione, Carlo Alberto Porcino intervenuto all’incontro promosso dal Rotary peloritano sul tema: Aeroporto dello Stretto, risorsa per il territorio messinese.

“Ringrazio i soci e le personalità che sono intervenute nel corso dell’incontro – ha affermato Porcino –, ho molto apprezzato le loro testimonianze sulla qualità dei servizi che l’Aeroporto dello Stretto offre loro quando lo utilizzano. Il Tito Minniti si rivela infatti un aeroporto davvero a misura d’uomo, un aeroporto piccolo ma accogliente. Una striscia di mare, lo Stretto di Messina, non può e non deve essere intesa come motivo di lontananza, di divisione o di separazione. Io credo piuttosto che lo Stretto unisca i territori di Messina e di Reggio Calabria. Per questo ritengo che, in modo assolutamente naturale, i messinesi debbano considerare l’Aeroporto dello Stretto come l’Aeroporto della loro Messina e non solo di Reggio Calabria”.

Purtroppo però, nei fatti, non tutti scelgono il Tito Minniti come prima opzione. Porcino controbatte: “Sbaglia chi ritiene di voler comparare il Tito Minniti a Fontanarossa o all’Aeroporto di Lamezia Terme. Semmai l’Aeroporto dello Stretto può essere complementare poiché capace di soddisfare una clientela diversa che ama e predilige prendere l’aereo per muoversi e vuole farlo con tutti i comfort e le comodità del caso. Entrambi questi ultimi infatti sono scali di dimensioni maggiori, intercontinentali e internazionali, dove c’è molta più confusione che a Reggio, con una tipologia di traffico di passeggeri completamente diversa da quella dell’Aeroporto dello Stretto, maggiormente di tipo low cost. Il nostro invece è un aeroporto la cui clientela è un passeggero tipo che è affezionato ai nostri servizi, che comodamente partendo da casa propria a Messina in meno di un ora, anche 50 minuti, riesce a ritrovarsi comodamente seduto già sul proprio posto in aereo”.

Servizi come il collegamento bus diretto per il primo e per l’ultimo volo della sera da Piazzale Cavallotti fino in aeroporto con tanto di corsia preferenziale su Caronte Tourist e varchi prioritari per i controlli di sicurezza in aeroporto sono stati pensati apposta da noi per coccolare l’utenza messinese. “Chi sceglie di traversare lo Stretto con il servizio di Aliscafi Veloci di Metromare può essere tranquillo che ad attenderlo ci sarà un bus Atam per condurlo in tutta comodità e sicurezza in aeroporto in assoluta coincidenza con gli orari degli arrivi e delle partenze dei voli operati in aeroporto – ha aggiunto Porcino -. Dall’Aeroporto dello Stretto si può volare per Roma e Milano, Venezia, Torino e presto anche Genova. Fino a pochi mesi fa si volava anche per Pisa e Bologna e stiamo tentando di rimettere in pista anche queste destinazioni”. Ed è proprio recentissimo l’annuncio dei rappresentanti della Regione Calabria che annunciano il prossimo avvio, si parla di Gennaio 2013, di nuovi voli internazionali dall’Aeroporto dello Stretto per Malta, Nantes, Barcellona frutto di un preaccordo e di un bando già pubblicato.

“Presto speriamo, infine, che grazie alla preziosa sinergia con la Provincia Regionale di Messina e con Confindustria Messina maturino tutte le condizioni per aprire il nuovo terminal Messina dell’Aeroporto dello Stretto - ha concluso Porcino -. La fretta però è cattiva consigliera, per cui al momento ci limitiamo a questo e non andiamo oltre. Al viaggiatore messinese dico di provare a viaggiare dall’Aeroporto dello Stretto e ti accorgerai quanto l’offerta dei nostri servizi sia davvero: vicino a te.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia