Reggio

Lunedì 29 Aprile 2024

Il Comune mette in cassaforte i fondi per stipendi e mutui

comune di Taurianova

Due atti deliberativi della giunta comunale sono stati recentemente approvati per fronteggiare il momento di crisi e fare in qualche modo fronte alla difficoltà contingenti. L’esecutivo municipale ha infatti varato un provvedimento concernente l’impignorabilità di importi presenti in tesoreria per i prossimi sei mesi, imponendo dei vincoli previsti dalla legge, e dall’altro lato ha autorizzato la stessa tesoreria comunale all’anticipazione di cassa fino a quasi tre milioni di euro.       
Così facendo, dunque, da una parte si pone un freno ad eventuali azioni esecutive nei riguardi dell’ente e dall’altra si cerca di superare la crisi di liquidità e gli immancabili ritardi con cui gli enti sovraordinati, come lo Stato, dispongono i trasferimenti di competenza comunale.
D’altronde che il Comune di Taurianova sia in una situazione economica piuttosto difficile è cosa ben risaputa e ripetutamente ribadita dal sindaco, Domenico Romeo.     
  Con l’atto deliberativo n°156, la giunta ha rilevato che «al fine di assicurare il perseguimento delle finalità pubbliche, è opportuno dichiarare l’impignorabilità delle somme esistenti presso la tesoreria comunale».

 

leggi l'articolo completo