Risale a circa un decennio fa l’entrata nel porto di Reggio Calabria delle motonavi “Athos Matacena” e “Ladies Matacena”, entrambi battenti bandiera portoghese. Nella giornata del 14 dicembre 2012 e dopo l’adempimento di tutte le procedure previste dalle normative nazionali ed internazionali, sono state rilasciate le “spedizioni”. Le unità, dopo essere state agganciate con un rimorchio della lunghezza di circa un chilometro hanno preso il mare. La motonave Athos Matacena è stata agganciata dal rimorchiatore “Hypsas” di bandiera italiana, mentre la motonave “Ladies Matacena” è stata agganciata dal rimorchiatore “Eisvogel”, anche quest’ultimo di bandiera italiana.
Il menzionato convoglio impiegherà circa 7 giorni per giungere alla destinazione finale del porto di Izmir (Turchia).
Le due unità sono state sottoposte a visita da parte del “Port State Control” della locale Capitaneria di porto che hanno seguito le procedure concordate con il VI Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Roma e l’EMSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima con sede a Lisbona, previe intese con il Governo Portoghese.
Così dopo il laborioso impegno della locale Autorità Marittima, un tratto di circa 300 metri delle banchine del porto cittadino si renderà quindi disponibile per nuove attività anche nelle prospettive auspicate da parte della Regione Calabria per l’arrivo delle navi da crociera durante la stagione 2013.
Risale a circa un decennio fa l’entrata nel porto di Reggio Calabria delle motonavi “Athos Matacena” e “Ladies Matacena”, entrambi battenti bandiera portoghese. Nella giornata del 14 dicembre 2012 e dopo l’adempimento di tutte le procedure previste dalle normative nazionali ed internazionali, sono state rilasciate le “spedizioni”. Le unità, dopo essere state agganciate con un rimorchio della lunghezza di circa un chilometro hanno preso il mare.
La motonave Athos Matacena è stata agganciata dal rimorchiatore “Hypsas” di bandiera italiana, mentre la motonave “Ladies Matacena” è stata agganciata dal rimorchiatore “Eisvogel”, anche quest’ultimo di bandiera italiana.Il menzionato convoglio impiegherà circa 7 giorni per giungere alla destinazione finale del porto di Izmir (Turchia).Le due unità sono state sottoposte a visita da parte del “Port State Control” della locale Capitaneria di porto che hanno seguito le procedure concordate con il VI Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Roma e l’EMSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima con sede a Lisbona, previe intese con il Governo Portoghese.Così dopo il laborioso impegno della locale Autorità Marittima, un tratto di circa 300 metri delle banchine del porto cittadino si renderà quindi disponibile per nuove attività anche nelle prospettive auspicate da parte della Regione Calabria per l’arrivo delle navi da crociera durante la stagione 2013.
Caricamento commenti
Commenta la notizia