Reggio

Domenica 28 Aprile 2024

Da lunedì riapre l'impianto di Sambatello

 

Impianti tutti di nuovo operativi. O quasi. Solo Sambatello per via di autorizzazioni di carattere burocratico rallenta la sua tabella di marcia, domani l’impianto di smistamento dovrebbe ricominciare a lavorare a pieno regime anche se già nella serata di ieri il Comune ha rotto gli indugi ed ha avviato le operazioni della trasferenza. I giorni della lunga trattativa tra la Regione ed Ecologia Oggi hanno di nuovo fatto inceppare un sistema di raccolta che pare non riesca ad uscire dalla fase dell’emergenza. 
A distanza di quasi una settimana è maturato l’accordo, ma prima di far ripartire gli impianti le organizzazioni sindacali hanno voluto vederci chiaro, hanno difeso i diritti dei lavoratori per cui era già scattata la cassa integrazione. Adesso si dovrà “tornare indietro” revocare il provvedimento. Una lunga notte di trattative è stata necessaria per definire le condizioni per il rientro a lavoro dei 123 lavoratori impegnati nel ciclo dei rifiuti con la società Ecologia Oggi.  

Impianti tutti di nuovo operativi. O quasi. Solo Sambatello per via di autorizzazioni di carattere burocratico rallenta la sua tabella di marcia, domani l’impianto di smistamento dovrebbe ricominciare a lavorare a pieno regime anche se già nella serata di ieri il Comune ha rotto gli indugi ed ha avviato le operazioni della trasferenza. I giorni della lunga trattativa tra la Regione ed Ecologia Oggi hanno di nuovo fatto inceppare un sistema di raccolta che pare non riesca ad uscire dalla fase dell’emergenza. A distanza di quasi una settimana è maturato l’accordo, ma prima di far ripartire gli impianti le organizzazioni sindacali hanno voluto vederci chiaro, hanno difeso i diritti dei lavoratori per cui era già scattata la cassa integrazione. Adesso si dovrà “tornare indietro” revocare il provvedimento. Una lunga notte di trattative è stata necessaria per definire le condizioni per il rientro a lavoro dei 123 lavoratori impegnati nel ciclo dei rifiuti con la società Ecologia Oggi.  

 

leggi l'articolo completo