Reggio

Lunedì 29 Aprile 2024

Blocchi e proteste
a Cosenza e Reggio

sindacati protesta lavoro

A causa del blocco del traffico sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, attuato dai lavoratori socialmente e dai precari, nel tratto compreso tra Cosenza nord-Rende e Cosenza sud, l'Anas ha attuato una serie di deviazioni. Istituita l'uscita obbligatoria allo svincolo di Tarsia nord, (per i veicoli in direzione sud) e rientro a Falerna attraverso le statali 283 e 18. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord. Per i mezzi pesanti di lunga percorrenza in direzione nord si consiglia l'uscita a Falerna e rientro a Lagonegro nord attraverso la strada statale 18. A causa della manifestazione si registrano rallentamenti sulla statale 107 "silana-crotonese" tra i km 24 e 26, in corrispondenza dello svincolo autostradale di Cosenza

______________________________________________________

Un gruppo di lavoratori Lsu e Lpu, insieme ai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, ha bloccato l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria all'altezza dello svincolo di Cosenza nord. 

Il blocco è stato deciso nel corso della manifestazione che i lavoratori stavano attuando da stamattina per protestare contro la mancata erogazione delle loro spettanze e per chiedere la loro stabilizzazione.

Al momento il traffico è bloccato lungo l'A3 in entrambi i sensi di marcia. Possono passare solo le emergenze. Sindacati e lavoratori chiedono, in particolare, un tavolo a Roma per discutere della vertenza dei precari e notizie dalla Regione Calabria sull'assestamento di bilancio.

I lavoratori Lsu e Lpu, oltre alla manifestazione in corso a Cosenza, dove hanno bloccato il traffico lungo l'A3, stanno attuando un'iniziativa di protesta anche a Reggio Calabria, nell'ambito della quale stanno occupando la stazione ferroviaria. I lavoratori, secondo quanto riferisce un comunicato della Cgil, che ha promosso la protesta insieme a Cisl e Uil, stanno bloccando i binari, impedendo il transito dei treni.

leggi l'articolo completo