Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarcati primi
gruppi di siriani

Sono sbarcati nel porto di Reggio Calabria i primi 181 migranti siriani facenti parte del gruppo di 281, soccorsi dalla Guardia costiera ad una ottantina di miglia a sud est di capo Spartivento.
I migranti, tra i quali ci sono 93 bambini alcuni di piccola età, sono stati trasbordati su tre motovedette due delle quali sono giunte in porto. La terza arriverà entro un'ora. Dopo lo sbarco sono stati condotti, in pullman, nella struttura sportiva chiamata "Lo scatolone", attiguo allo stadio Granillo, dove saranno ospitati provvisoriamente.
Uno dei migranti è stato portato in ospedale per controlli anche se le sue condizioni non destano preoccupazioni. Un altro migrante, giunto col primo gruppo, è stato invece ricoverato perche cardiopatico. Da un primo controllo le condizioni generali dei migranti sono complessivamente buone.
Subito dopo l'allarme lanciato in mattinata, la Prefettura di Reggio Calabria ha convocato una riunione operativa per il coordinamento delle attività di primo soccorso. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti del Comune, della Provincia, delle forze di polizia, della Capitaneria di porto, del Suem, della Protezione civile regionale, delle associazioni di volontariato e della Croce rossa. A tal fine è stata attivata la sala operativa di protezione civile. (ANSA)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia