Mercoledì, 18 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Bronzi di Riace ad agosto oltre 40mila visitatori
REGGIO CALABRIA

Bronzi di Riace
ad agosto oltre
40mila visitatori

Nello scorso mese di agosto sono stati oltre 40 mila, esattamente 40.247, i visitatori del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dove dal dicembre scorso hanno fatto rientro i Bronzi di Riace, esposti in una nuova sala, dopo il lungo periodo di restauro. Il dato è stato diffuso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Rispetto al mese di luglio, dunque, quando i visitatori erano stati circa 16 mila, c'è stato un notevole incremento di visitatori nella struttura che ospita i Bronzi.
Il dato viene commentato "con soddisfazione" dalla sovrintendente ai Beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi. "I visitatori dei Bronzi di Riace, quindi - ha detto - ci sono e non è vero che nessuno venga a Reggio Calabria a vederli".
"Si tratta della migliore dimostrazione, al di fuori di ogni polemica - ha aggiunto la sovrintendente Bonomi - che i Bronzi conservano la loro attrattività anche nel Museo di Reggio Calabria".
Significativa anche la "performance" registrata dal Museo e dal Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, a Roccelletta di Borgia (Catanzaro), che hanno registrato, sempre ad agosto, 8.074 visitatori, con un incremento del 77% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un altro sito calabrese che risulta tra i più visitati è il Museo archeologico nazionale "Vito Capialbi" di Vibo Valentia, visto da 1.876 persone (+9%). (ANSA)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook