Per le spese pazze in Consiglio regionale della Calabria durante la X Legislatura (dal 2010 al 2012), il Gip di Reggio Olga Tarzia ha disposto l'archiviazione dell'attuale capogruppo regionale di Forza Italia Alessandro Nicolò, e degli ex consiglieri regionali Rosario Mirabelli e Gianpaolo Chappetta e disposto che il pm (Matteo Centini) formuli l'imputazione (coatta) nel termine di 10 giorni per il consigliere regionale Vincenzo Antonio Ciconte, Candeloro Imbalzano (ex consigliere regionale) e Giovanni Raso (collaboratore tecnico della struttura regionale Udc).
Per i sei il pm aveva chiesto l'archiaviazione e il Gip si era opposto. Per Ciconte Imbalzano e Raso dopo l'imputazione coatta (per peculato) sarà disposto il giudizio in Tribunale a Reggio. Questa è una tranche secondaria e parallela dell'inchiesta principale "Erga Omnes" che ha riguardato (AI DOMICILIARI) l’allora assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture Antonino De Gaetano; Luigi Fedele, l’ex assessore regionale (anche lui ai Trasporti) e capogruppo del Pdl; obbligo di soggiorno fuori dalla Calabria, invece, per Giovanni Nucera, Nicola Adamo e Pasquale Tripodi; e per Carmelo Trapani, l’ex autista del senatore Bilardi.
Sulla posizione del senatore Giovanni Bilardi (per cui era stato richiesto l'arresto ai domicliari) pende ancora la decisione del Senato