Lo stanziamento per la realizzazione della metropolitana in città di 100 milioni di euro è inferiore alle stime del 2015. Il 28 agosto di quell’anno, infatti, la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà aveva registrato che Governo e Regione si erano impegnate a erogare 140 milioni di euro per l’opera. Adesso ne sono arrivati appena 100 ma comunque, a ripercorrere le fasi martoriate degli interventi per la mobilità in riva allo Stretto il risultato è positivo.
Era il 4 novembre del 2014, a pochi giorni dall’elezione del sindaco Giuseppe Falcomatà quando, davanti alle valutazioni del Nucleo, l’ex responsabile unico del procedimento del programma (Marcello Cammera) la Regione confermava che gli interventi concretamente appaltabili entro i termini stabiliti erano rimasti soltanto 6 (parcheggio del palazzo di giustizia con 20,8 milioni, Bretelle S. Agata 6,6, Ponte Calopinace 450 mila, Ponte Gallico 5 milioni, bus 4,3, piattaforma ITS 4,2). Della dotazione iniziale risalente al 2009 ammontante a 120 milioni ne sono rimasti così 37. Quasi 90 milioni andati in fumo.
La riproposizione dell’opera che punta a realizzare un sistema di trasporto metropolitano in sede fissa e a guida vincolata, rappresenta perciò un segnale molto positivo. Per questo motivo l’assessore comunale alla mobilità Agata Quattrone sostiene che: «L’idea-progetto approvata con delibera di giunta comunale numero141 ad agosto del 2015 è coerente con le indicazioni strategiche del redigendo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). È stata definita con un approccio integrato del tutto nuovo per Reggio in cui la programmazione è assente da almeno 15 anni. Il sistema rappresenta infatti l’elemento portante della rete delle infrastrutture e dei servizi di trasporto della Città Metropolitana. L’elemento fondamentale cui connettere gli altri sistemi di mobilità urbana ed extraurbana (la rete pedonale e ciclabile, il trasporto pubblico locale su gomma, i servizi di mobilità condivisa, le linee di trasporto ferroviario, marittimo ed aeroportuale, la rete di trasporto privato) per ridistribuire i flussi di mobilità in maniera coerente ed interconnessa senza interruzioni».
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha detto: «La decisione della Giunta Regionale di destinare a Reggio un finanziamento di 100 milioni di euro nell’ambito della programmazione del Pac 2014-2020 per la nuova metropolitana determina nei fatti un salto in avanti decisivo della nostra città per la costruzione di un sistema integrato di trasporti che garantisca ai cittadini un reale diritto alla mobilità».