Reggio

Domenica 28 Aprile 2024

Sindaco sospeso: "Tornerò ad amministrare

Sospeso il sindaco eletto tre giorni fa

"Stanno definendo la mia sospensione paradossale, ma in realtà è tutto lineare per chi conosce la storia. Sono stato condannato a un anno e mezzo per una vicenda assurda". Lo ha detto Giovanni Siclari, sospeso dalla carica di sindaco di Villa San Giovanni - riporta un comunicato diffuso dalla lista "Le Ali per Villa" - incontrando i giornalisti dopo la sua elezione in base alla legge Severino.

Siclari, nel corso della conferenza stampa, ha parlato di "attacchi strumentali. La città è al sicuro - ha detto - e la squadra pronta a governare. La mia sospensione? Tutto previsto, tornerò presto ad amministrare. Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso perché abbiamo avuto un sussulto di orgoglio, lo abbiamo fatto perché sappiamo di essere persone oneste e questo è stato riconosciuto dalla città. Sappiamo di non avere nulla da nascondere e di aver amministrato sempre per il bene della città. Quello che è successo non è assolutamente uno scheletro nell'armadio".

Siclari, riporta la nota , ha ricordato di avere "accettato questa sfida rispettando la legge. Sto facendo quello che le norme mi consentono. Ero candidabile ed eleggibile, adesso è intervenuta questa sospensione e ritornerò tra sette mesi a meno che non arrivi prima la sentenza d'appello, considerato che sono sicuro di essere assolto. E comunque a febbraio interverrà la prescrizione. La gente ci ha votato consapevolmente".

"Sulle procedure di proclamazione e nomina del vicesindaco, Siclari - è detto nel comunicato - difende a spada tratta l'operato della Prefettura esprimendo vicinanza e solidarietà al prefetto Michele Di Bari. 'Stanno cercando - dice - di seminare dei dubbi ma io sono qui per dare certezze. Il vicesindaco è stato nominato ed è già a lavoro per costruire la giunta e rimettere in moto la macchina comunale. La squadra è valida e competente quindi la città è al sicuro e i cittadini possono stare tranquilli perché questa sospensione non impedirà il proseguire dei lavori. Non c'è nessun terremoto a Villa San Giovanni, Maria Grazia Richichi è già a lavoro con tutta la squadra e io continuerò a stare tra i cittadini".

leggi l'articolo completo