Venerdì, 18 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
NEL REGGINO

È ritenuto vicino ai Pesce, scatta il sequestro dei beni

di
ndrangheta, reggio calabria, san ferdinando, sequestro, Reggio, Calabria, Archivio
È ritenuto vicino ai Pesce, scatta il sequestro dei beni

San Ferdinando  (Reggio Calabria)

Un ingente sequestro di beni e quote societarie è stato eseguito su disposizione del Tribunale misure di prevenzione di Reggio Calabria, su richiesta della procura antimafia, nei confronti di Danilo D’Amico e Francesco Pesce.

D’Amico, 40enne di San Ferdinando è ritenuto dagli investigatori uomo molto vicino a Francesco Pesce soprannominato “testuni” e presunto prestanome del giovane boss di Rosarno.

La richiesta della Direzione distrettuale antimafia, accolta dal Tribunale, si fonda sulla presunta «pericolosità sociale» di D’Amico. Nella stessa richiesta, l’antimafia chiede che al sanferdinandese sia applicata la misura della sorveglianza sociale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno.

Nell’udienza del 28 febbraio prossimo, davanti al Tribunale reggino, si discuterà sia della misura di prevenzione personale sia di quella patrimoniale, che se dove essere confermata porterebbe alla confisca dei beni.

La lista dei beni messi sotto sequestro dalla Guardia di finanza è molto lunga e comprende 8 terreni agricoli a San Ferdinando, fabbricati rurali e commerciali, magazzini e costruzioni ad uso lavorativo, la ditta individuale per la produzione e commercializzazione di ortofrutta e lavorazione agrumi.

E ancora, quote di partecipazioni societarie pari a 35mila euro, titoli ordinari Agea, conti correnti, libretti di deposito, contratti di acquisto di titoli di Stato, obbligazioni e certificati di deposito, assicurazioni.

Secondo la tesi sostenuta dalla Distrettuale antimafia di Reggio Calabria, D’Amico non avrebbe avuto la disponibilità economica per i numerosi acquisti di immobili compiuti negli ultimi 10 anni.

Leggi l'intero articolo nell'edizione digitale

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook