Pino Alfarano e Carmelo Daqua, rispettivamente primo cittadino e responsabile dell’Ufficio tecnico di Camini (Reggio Calabria), piccolo centro collinare nella vallata dello Stilaro, sono stati aggrediti fisicamente e verbalmente da un cittadino del luogo.
Il fatto si è verificato ieri poco prima dell’ora di pranzo in via Musuraca, mentre i due rappresentanti istituzionali stavano effettuando un sopralluogo presso un immobile, che pare fino a qualche tempo addietro fosse occupato da alcuni migranti, affidati a una cooperativa che ne gestisce l’accoglienza. La notizia è trapelata soltanto oggi.
Entrambe le vittime avrebbero riportato ferite e contusioni refertate con sette giorni di guarigione.
L’accaduto è stato denunciato presso la caserma dei carabinieri della limitrofa Riace, competente per territorio. Il presunto aggressore sarebbe un uomo del luogo che tra il 2010 e il 2011 era entrato in possesso dell’appartamento quale presidente di una cooperativa che avrebbe dovuto gestire ospitalità diffusa, ma che più volte era stato sollecitato alla restituzione dell’immobile, per inadempienza contrattuale.