Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Reggio alla Svizzera, Maria Elisa spicca il volo con la musica

La giovane cornista di Reggio si sta affinando in Svizzera col grande maestro Allegrin

Maria Elisa Aricò, la bambina che studiava all’Istituto comprensivo “Catanoso-De Gasperi” di Reggio è oggi la ragazza che ha come maestro Alessio Allegrini, cioè uno dei cornisti più importanti a livello internazionale. Scelto a soli 22 anni da Riccardo Muti come primo corno alla Scala di Milano, è anche primo corno solista dell’orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado.

Maria Elisa afferma che è «tutta colpa del maestro Roberto Caridi, il quale all’epoca della scuola media ha avuto l’intuito di indirizzarmi sul corno». Caridi ha visto lontano: «In lei c’erano grandi potenzialità. In poco tempo ho capito che aveva una significativa predisposizione naturale per questo strumento. E così è stato».

Questa la sintesi di Caridi, orgoglioso di avere avuto una allieva così seria e determinata. Caratteristiche che le permettono di continuare il percorso di formazione al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio dove studia lo strumento con il maestro Antonio Manuli dal quale apprende parecchio. A soli 13 anni Maria Elisa riesce già a mostrare il suo talento. Così prosegue lo studio nella consapevolezza di dover percorrere una lunga strada ed a 20 anni si laurea in corno. Una grande soddisfazione associata all’alto rendimento scolastico espresso al Liceo delle Scienze umane di Reggio dove si diploma in lingue.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia