È in programma venerdì 26 ottobre a Reggio Calabria la "Prima Conferenza regionale sulla violenza alle donne" che si svolgerà nell'auditorium Calipari di Palazzo Campanella. Aprirà i lavori il presidente dell'Assemblea legislativa Nicola Irto. La Conferenza avrà quali principali protagonisti i soggetti che operano in prima linea: dai centri antiviolenza alle forze dell'ordine, dai centri di ricerca universitari ali ordini professionali.
"È fondamentale - afferma il coordinatore dell'Osservatorio regionale sulla violenza di genere, Mario Nasone - in questa battaglia di civiltà, l'apporto consapevole dei mezzi di informazione scritti, audiovisivi e online. Informare ed essere informati per poter reagire con tempestività, mentre si tenterà di individuare le soluzioni possibili, a me pare che sia un passo in avanti necessario".
"La prima Conferenza regionale sulla violenza alle donne - riporta un comunicato dell'ufficio stampa del Consiglio regionale - è un evento unico nel suo genere nella storia del regionalismo calabrese. Consapevoli del fatto che la Calabria è al secondo posto tra le regioni più colpite dal fenomeno, com'è confermato anche dai numerosi fatti di cronaca.
"L'idea - aggiunge Nasone - è chiamare ad una mobilitazione delle coscienze, con l'obiettivo di offrire una lettura aggiornata del fenomeno della violenza di genere in Calabria; fare il punto sulle azioni di contrasto attivate a livello regionale e locale, raccogliere indicazioni e proposte per l'elaborazione di un Piano regionale di contrasto alla violenza di genere da proporre alla Giunta regionale". A concludere i lavori sarà il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia