Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti e illeciti ambientali, la commissione parlamentare inizia l'inchiesta in Calabria

La commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali ad esse correlati comincia il suo lavoro di indagine sulla Calabria. Martedì la prima missione a Reggio, con una serie di audizioni di inquadramento generale.

L’illegalità nella gestione dei rifiuti, gli illeciti nella depurazione delle acque, l’iter della bonifica del sito di interesse nazionale di Crotone Cassano Cerchiara sono i nodi principali che la Commissione intende approfondire. A Reggio, la delegazione guidata dal presidente Stefano Vignaroli ascolterà in Prefettura i rappresentanti delle Procure di Cosenza, Crotone e Reggio, i comandanti dei Carabinieri del Noe di Catanzaro e Reggio, i comandanti regionali dei Carabinieri forestali e della Guardia di Finanza e il direttore marittimo del Corpo delle Capitanerie di porto–Guardia costiera per la Calabria. Saranno inoltre ascoltati i rappresentanti di Arpa Calabria, l’assessore regionale all’Ambiente e il direttore del dipartimento Ambiente della Regione.

A questa prima missione, che ha lo scopo di fornire alla commissione un inquadramento generale sul territorio e le sue problematiche, ne seguiranno altre due, con sopralluoghi e audizioni in altre aree della regione.

Insieme al presidente Vignaroli, parteciperanno alla missione i deputati Chiara Braga (Pd), Tullio Patassini (Lega), Renata Polverini (Forza Italia), Alberto Zolezzi (M5S) e i senatori Andrea Ferrazzi (Pd) e Fabrizio Trentacoste (M5S). «Dalla lettura dei documenti pervenuti alla commissione – dichiara Vignaroli – la situazione della Calabria risulta drammatica, sia rispetto al ciclo dei rifiuti, sia per quanto riguarda la depurazione delle acque. Un quadro che vogliamo approfondire di persona sui territori. Auspico di poter trovare la collaborazione delle istituzioni e le autorità locali: daremo il nostro contributo per far luce sui problemi ambientali»».

Caricamento commenti

Commenta la notizia