Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente a Reggio, scontro auto-moto in via Modena: muore un 24enne

Walter Domenico Zema

Incidente stradale mortale, intorno alle 21.30 di ieri, nel rione Modena. A scontrarsi una moto Honda Hornet e una Fiat Panda, esattamente in via Modena all'altezza del campo Coni.

Ad avere la peggio il conducente del veicolo a due ruote, deceduto poco dopo l'impatto. Si tratta del 24enne reggino Walter Domenico Zema per il quale i soccorsi dei sanitari del “118”, che hanno cercato di rianimarlo, si sono rivelati inutili.

Troppo gravi le ferite riportate nel violento impatto. Sul posto, per i rilievi del caso, gli agenti del Nucleo radiomobile della Polizia locale, impegnati a ricostruire l'esatta dinamica del grave incidente, e una volante della Polizia di Stato Impossibile, al momento, addentrarsi nel campo delle responsabilità; bisognerà prima attendere che il quadro delle verifiche sia completo. Le due persone a bordo della Fiat Panda, madre e figlio, hanno portato ferite lievi.

Una tragedia, quella di ieri sera, che renderà ancora più amara la ricorrenza di oggi; anche in riva allo Stretto infatti, così come in ogni altra città capoluogo della penisola, si celebrerà la “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari.

Un'iniziativa che vuole contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti. La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi Europei devono affrontare. Il quarto Programma di azione Europea sulla sicurezza stradale 2010 -2020 quantifica un nuovo obiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali.

Già da anni in Italia è stato intrapreso un complesso percorso per fronteggiare il fenomeno dell'incidentalità che ovviamente ha interessato anche la provincia reggina. Secondo i dati della Polizia stradale nel 2018 si sono verificati in ambito provinciale 988 incidenti stradali nel corso dei quali 1.555 persone hanno riportato lesioni e 29 sono deceduti.

La sola Sezione Polizia Stradale di Reggio Calabria ne ha rilevati 239 con 393 feriti e 15 persone decedute. Si è registrato un lieve decremento rispetto all'anno 2017 del numero degli incidenti totali, ma purtroppo sono aumentati gli incidenti stradali con esito mortale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia