Arriverà entro 24 ore nel porto di Gioia Tauro la nave "Gnv Aurelia", dotata di 293 cabine e destinata all'accoglienza dei migranti in quarantena.
La procedura di affidamento d'urgenza è stata definita in queste ore dal Dipartimento per l'Immigrazione presso il ministero dell'Interno, secondo cui "la nave stazionerà nel porto di Goia Tauro" ma potrà allo stesso tempo "essere chiamata a compiere spostamenti presso le coste meridionali della Calabria, le coste orientali e meridionali della Sicilia, non escludendo la possibilità che, in caso di urgenza, venga condotta presso l'isola di Lampedusa".
L'attività di assistenza a bordo e di sorveglianza sanitaria sarà svolta da personale della Croce Rossa. Da parte sua, la capitaneria di porto di Gioia Tauro è stata incaricata dal ministero di verificare l'idoneità della nave e il rispetto delle prescrizioni.
La conferma è arrivata via PEC dal Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dall’Interno, Michele di Bari: "L'impresa Grandi Navi Veloci si è aggiudicata il servizio di noleggio di unità navali per l’assistenza alloggiativa logistica e la sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale in modo autonomo e, entro 24 ore da ieri, dovrà condurre la motonave 'GNV Aurelià nel porto di Gioia Tauro".
Lo rende noto il presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La governatrice, dopo i primi migranti sbarcati in Calabria, aveva richiesto con determinazione al Governo una nave per la quarantena dei soggetti positivi al Covid-19. "Il nostro grido d’allarme ha trovato risposta positiva nel Governo - evidenzia il presidente Santelli - pur se l’emergenza ancora grave e preoccupante richiede il massimo della vigilanza da parte degli organi preposti. Questa è l’unica soluzione che consentirà di evitare gravi pericoli per la salute della popolazione calabrese".
Caricamento commenti
Commenta la notizia