Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siderno, il mare e la bandiera blu... un sogno durato troppo poco

Il sogno di rilancio delle attività estive legate all'ambito riconoscimento è durato solo una stagione

Spiaggia di Siderno - Reggio Calabria

Nell'elenco delle località calabresi insignite della Bandiera Blu quest'anno non c'è più Siderno. Il sogno di rilancio delle attività estive legate all'ambito riconoscimento è durato solo una stagione, e per giunta, una stagione anomala come quella del 2020 caratterizzata dal timore del Coronavirus. Ecco che arriva, a questo proposito una nota del Circolo Pd "Siderno non è più tra le località balneari, insignite per l’anno 2021, con la Bandiera Blu; è durato, solo una stagione, l’entusiasmo di noi cittadini, generato dal prestigioso riconoscimento che aveva fatto assurgere, nell’anno 2020, la nostra spiaggia all’attenzione dei media nazionali e non.

Ogni anno la Fee (Fondazione per l’educazione ambientale), - dice ancora la nota - organizzazione no profit danese, conferisce le Bandiere Blu alle località costiere che soddisfano determinati requisiti circa la qualità delle acque di balneazione, la gestione ambientale ed in generale, la qualità dei servizi offerti. Il riconoscimento, pervenuto in uno dei periodi più tristi, dal dopoguerra in poi, ha permesso di far conoscere le nostre spiagge ai vacanzieri italiani; la pandemia, infatti, ha indirizzato migliaia di italiani a preferire le spiagge nostrane a quelle estere.

La riconferma del riconoscimento, anche per l’anno in corso, avrebbe fatto, di sicuro da volano per la ripartenza economica e culturale di Siderno, paese a chiara vocazione turistica e commerciale. Invece, siamo ancora una volta, spettatori dell’ennesima opportunità sprecata, non solo per il nostro Comune ma per l’intero comprensorio della Locride".

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia