Domenica, 26 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Restituiti i beni sequestrati a Nicola Comerci: "Non è organico alla ’ndrangheta"
NEL REGGINO

Restituiti i beni sequestrati a Nicola Comerci: "Non è organico alla ’ndrangheta"

di
L’imprenditore gioiese del settore turistico ritenuto “contiguo” ai clan di ’ndrangheta Piromalli e Mancuso
Reggio, Cronaca
Nicola Comerci

L’imprenditore Nicola Comerci, 72 anni, non è organico alla ’ndrangheta. Può, quindi, tornare a muoversi in piena libertà e disporre dei suoi beni.
A tale conclusione è pervenuta la Corte d’Appello di Reggio Calabria, Sezione misure di prevenzione – presidente Bruno Muscolo, consiglieri Antonino Giacobello e Caterina Asciutto – su ricorso presentato dal Comerci nel 2019 per chiedere l’annullamento del decreto del 20 giugno 2018 con cui il Tribunale di Reggio Calabria gli aveva, in sostanza, azzerato l’impero messo in piedi in oltre quarant’anni d’attività nel turismo e in altri settori. Oltre alla confisca di beni mobili e immobili, società, rapporti finanziari a lui riconducibili e intestati anche ai congiunti, il Tribunale gli aveva comminato la sorveglianza speciale per tre anni.
Difeso dall’avv. Nico D’Ascola, l’imprenditore ha fatto ricorso in appello insieme ai familiari Soccorsa Morogallo, Francesco, Domenico, Fabio, Andrea e Antonietta Comerci. All’udienza del 17 aprile 2020, la Corte, acquisite le memorie conclusive del procuratore generale e dei difensori dei ricorrenti, ha trattenuto la causa in decisione. Un lavoro non semplice che ha portato i giudici a passare al setaccio la vita di Comerci dal 1970 per arrivare al 2018. Oltre quarant’anni trascorsi in attività dispiegate tra la Piana di Gioia Tauro e la costa tirrenica vibonese, con particolare riferimento al tratto compreso tra Tropea e Parghelia dove sorge il villaggio “Blu Paradise”.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio e Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook