Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi in Aspromonte, esposto della Lega. "Regia dietro i roghi"

Il commissario regionale della Lega ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria ed a quella della Corte dei conti di Catanzaro

Giacomo Francesco Saccomanno

Il Commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, ha reso noto di avere presentato una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria ed a quella della Corte dei conti di Catanzaro «per lo svolgimento di adeguate indagini per accertare le possibili responsabilità in relazione agli innumerevoli roghi che hanno distrutto parte dei boschi dell’Aspromonte».

Secondo Saccomanno, secondo il quale dietro gli incendi ci sarebbe una regia, «pur in presenza di un’azione decisa da parte della regione e di una difficile eredità, vi sono delle situazioni che meritano, certamente, degli approfondimenti. Il disastro avvenuto in Aspromonte è tale che non può, assolutamente, passare inosservato e deve, invece, interessare tutti gli organi dello stato per comprendere le ragioni della distruzione di un patrimonio millenario, riconosciuto anche dall’Unesco, che è andato in fumo in pochi giorni. Sulla vicenda - rileva Saccomanno - vi sono diversi aspetti da indagare. In particolare, lo stato della programmazione, della prevenzione e l’adeguatezza degli interventi, tenendo ben presente quanto effettuato negli anni precedenti e la sufficienza del sistema di pronta segnalazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia