Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operazione "Mare Sicuro", Guardia costiera Reggio Calabria: 3.606 arrivati in estate

Sono stati 3.606 i migranti che hanno raggiunto, nel corso della stagione estiva, lo specchio di mare di competenza della Direzione marittima di Reggio Calabria. Il dato emerge dal bilancio dell’operazione «Mare Sicuro» svolta in Calabria e nella Basilicata Tirrenica. L’operazione, iniziata lo scorso 19 giugno, si è protratta fino allo scorso 19 settembre, e ha visto impegnati quotidianamente, su tutto il territorio, 190 militari del Corpo, 25 mezzi navali lungo le coste di giurisdizione.

«Un’attività - è scritto in un comunicato - costante questa che la Guardia Costiera svolge in favore di tutti coloro i quali si trovano in mare per vari motivi - dalle attività diportistiche a quelle professionali - per garantire la loro sicurezza, compito affidato al Corpo dalle leggi dello Stato e che ha visto gli uomini della Direzione marittima di Reggio impegnati in numerose attività di salvataggio e di monitoraggio».

Nel bilancio della direzione marittima figurano 110 persone salvate; 7 persone recuperate prive di vita; 75 unità da diporto soccorse; 106.761 metri quadrati, tra spiagge e specchi acquei, restituiti alla libera fruizione dei cittadini.
«Un’estate - si fa rilevare - all’insegna della sicurezza, che non ha riportato significative variazioni del trend rispetto agli anni passati, sia in ordine agli ordinari interventi di soccorso a favore dei diportisti che degli incidenti gravi a conferma che l’attività di informazione e prevenzione unita a quella operativa, gioca un ruolo chiave nell’accrescere la sicurezza in mare».

Sempre nell’ambito della prevenzione, anche quest’anno è proseguita la campagna «Bollino blu», iniziativa finalizzata ad ottimizzare i controlli in mare da parte di tutte le forze di polizia operanti in mare, che prevede il rilascio del bollino dell’esito positivo della verifica delle unità da diporto. Nel corso di questa stagione estiva sono stati rilasciati 215 «bollini blu».

Caricamento commenti

Commenta la notizia