Il Comune di Siderno, con determinazione del responsabile del settore 6 “Lavori pubblici”, ha formalmente dato il via alla procedura aperta di scelta del contraente per l’appalto della gestione integrata dei rifiuti urbani, col criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, relativo al servizio integrato di raccolta rifiuti urbani per il triennio 2022-2024. L’attuale servizio, in scadenza al 31 dicembre, è svolto dalla società mista Locride Ambiente SpA che se lo aggiudicò a partire dal 2 gennaio 2019 per un importo di 3.712.298,00 euro (di cui 2.762.689,42 di costo per la manodopera) offrendo, all’epoca, un ribasso dell’1,01% sull’importo a base di gara, che era stato fissato alla somma di 3.750.174,48 euro. Ben più cospicua la somma oggetto dell’appalto per il prossimo triennio, che prende le mosse dall’atto d’indirizzo per la predisposizione degli atti di gara inerenti il servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani attraverso la raccolta differenziata col metodo “porta a porta” deliberato lo scorso 9 marzo, il quale conferma l’esternalizzazione del servizio preventivando un costo annuo di 1.649.724,47 euro che, moltiplicato per tre anni, diventa un prezzo a base d’asta di € 4.949.173,4, (di cui 2.982.335,88 di costo per la manodopera) con un incremento dei costi pari a circa il 25% rispetto al triennio precedente, su cui l’aumento dei costi del personale incide solo nella misura dell’8% in più. Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio