Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il messinese Emanuele Crescenti nuovo procuratore di Palmi

Il procuratore Emanuele Crescenti

Il messinese Emanuele Crescenti è il nuovo procuratore di Palmi. Lo ha deciso il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura nella seduta pomeridiana. Succede al magistrato Ottavio Sferlazza, andato in pensione. Emanuele Crescenti torna dunque a lavorare in Calabria a distanza di 31 anni dal suo primo incarico. Dal 2015 ad oggi ha rivestito il ruolo di procuratore capo di Barcellona Pozzo di Gotto. Ora - come detto - guiderà la procura di Palmi.

"Sono felicissimo, anche se non posso negare di essere tra due cuori - ha commentato in serata Crescenti - A Barcellona ho trascorso sei anni fantastici, sotto il profilo professionale. Momenti entusiasmanti per i risultati ottenuti, ma anche complicati per le difficoltà incontrate. Mi riferisco alla carenza di organico, a questo periodo legato al covid: ma devo ringraziare tutti, perché ho trovato una grandissima disponibilità in tutto il personale. Abbiamo ottenuto indiscutibili soddisfazioni ed il merito è di tutti. Adesso torno a Palmi, sede importante che conosco già per esserci stato dal 2009 al 2015, proprio prima di Barcellona. Un territorio composito con Gioia Tauro e il suo porto, Rosarno, Cittanova. Certamente una avventura complessa, ma io lo dico sempre: chi decide di fare l'attore sogna di andare a Hollywood, a Montecarlo. Chi decide di fare il giudice sogna invece di esercitare in territori come questi. Tempi? Una ventina di giorni e sarò a Palmi".

E Barcellona: "Adesso toccherà al Csm, spero in tempi brevi, individuare una guida. Lascio colleghi bravissimi, ma giovani. La Procura di Messina si attiverà sicuramente per questa fase di transizione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia