Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Medici qui? A una condizione...”, in 87 prestano giuramento a Reggio NOMI

Il presidente dell’Ordine Veneziano: chi ci governa sappia che tutti questi ragazzi desiderano lavorare nella loro città d’origine, ma solo se in una situazione ottimale

Volti distesi e sorridenti in un auditorium, quello dell’Ordine dei medici ed odontoiatri, che ha registrato il tutto esaurito per il giuramento d’Ippocrate e la consegna del codice deontologico a 87 neomedici, accompagnati da genitori e parenti, visibilmente emozionati per una cerimonia che ha, sia pure formalmente, sancito l’inizio di un percorso professionale che tutti si augurano pieno di grandi soddisfazioni.
«Sono giovani laureati nell’anno 2019/2020 – spiega Pasquale Veneziano, presidente dell’Ordine – noi solitamente ogni anno facciamo questa cerimonia, cioè il giuramento d’Ippocrate, ma per il problema del Covid non abbiamo potuto farlo prima. Si tratta di una manifestazione davvero bella che da soddisfazione a noi, ai neolaureati ed ai loro parenti. Devo dire che tutti questi giovani medici hanno accolto l’iniziativa, seppur effettuata in ritardo, con grande piacere, ed alcuni sono venuti da sedi lontane come Milano e Padova dove hanno già cominciato ad esercitare la professione. Tutto questo a dimostrazione del legame che questi ragazzi hanno con la nostra terra. È auspicabile che anche chi ci governa sappia che questi ragazzi hanno il grande desiderio di svolgere il proprio ruolo di medico nella propria città d’origine. Ma, da come abbiamo sentito dalla loro stessa voce, lo faranno soltanto se ci saranno strutture adeguate che possano consentire di poter svolgere il lavoro in una situazione ottimale».
Per il vicepresidente dell’Ordine, Giuseppe Zampogna, l’evento «non è un punto di arrivo ma di partenza, anzi di ripartenza, con delle responsabilità dal punto di vista professionale per dare risposte certe ai pazienti». Giovani medici, quindi, che si avvicinano per la prima volta a un contatto diretto con lo stesso Ordine. «Sono molto emozionati ma pronti ad iniziare una nuova attività, il loro futuro – sottolinea Vincenzo Nociti, segretario dell’Ordine – e sapere di avere un Ordine vicino da loro più sicurezza, più stabilità».
«Noi odontoiatri abbiamo qualche problema – rimarca infine Filippo Frattima, presidente degli Odontoiatri – perché la crisi che ci attanaglia ci ha reso poveri, in quanto la gente non ha le risorse economiche che aveva prima. Per cui i nostri giovani sono quasi obbligati a lavorare per le diverse multinazionali le quali non si rendono conto che l’odontoiatra è un medico con gli stessi diritti di tutti gli altri. Non sappiamo come superare questo impasse, sicuramente ora i tempi sono cambiati, ormai i piccoli studi odontoiatrici non sono più molto redditizi né attuali. Speriamo– conclude Frattima – che i nostri giovani si consorzino e facciano loro stessi questo tipo di società tra professionisti».

I protagonisti

Hanno prestato giuramento: Carla Ammendolia, Vittoria Arcadi, Antonia Ascrizzi, Claudia Barillà, Annamaria Barone, Flora Barreca, Domenica Battaglia, Francesco Emmanuel Battaglia, Cristina Bevacqua, Ludovica Bognoni, Fabio Bombardieri, Maria Ilaria Borruto, Francesca Maria Bueti, Ferdinando Antonino Calabrò, Gisella Cannizzaro, Nicole Carabetta, Sarah Antonella Caracciolo, Laura Carbone, Carlo Maria Cassone, Michele Chiodo, Domenico Costanzo, Vincenzo Cotroneo, Annamaria Dagostino, Giovanna D’Amico, Claudia De Stefano, Gaetano Di Stefano, Guido Diano Marco Falleti, Marco Falletti, Silvia Falletti Silvia, Francesco Joannes Federico, Francesca Ficara, Leonardo Fiorin, Giuseppe Fotia, Anna Gangemi, Francesco Giordano, Francesco Gratteri, Irma Iaria, Francesco Iatì, Debora Ierace, Giovanni Latella, Martina Legato, Francesco Ligato, Rossella Logoteta, Daniela Logozzo, Ilaria Giovanna Macchione, Sivia Malara, Maria Mallamace, Carmela Managò, Giovanni Marrara, Giovanni Martino, Costantino Mazza, Rossella Morello, Miriam Moscato, Aristide Nanni, Alessia Napoli, Alessandra Panarello, Simone Pantano, Claudia Panzera, Silvia Patafi, Antonino Pecora, Martina Pirrone, Luca Pistone, Maria Postorino, Francesca Praticò , Elisa Raso, Alessia Maria Romeo, Domenico Romeo, Luigi Rulli, Teresa Sculli, Giuseppe Seminar, Sergio Serafino, Angela Elvira Serranò, Michele Spagnolo, Myriam Stanganelli, Marina Francesca Strati, Francesco Toscano, Domenico Tripepi, Loredana Tripodi, Giulio Zappalà, Maria Francesca Battista, Silvia Chirico, Noemi Maria Costantino, Carmela Graziana, Gallo Eugenio Salsone, Vincenzo Sorace.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia