Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nave Rise Above arrivata al porto di Reggio. Tra poco inizieranno le operazioni di sbarco di 89 migranti

La nave Rise Above è appena arrivata al porto di Reggio Calabria dove ha attraccato al molo di ponente. La nave è stata scortata da 2 motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Tra poco inizieranno le operazioni di sbarco degli 89 migranti a bordo.
Da giorni la nave della ong Mission Lifeline si trovava davanti alla costa orientale della Sicilia in attesa dell’assegnazione di un porto. Cosa che è avvenuta ieri sera. Secondo quanto si è appreso i migranti sbarcheranno tutti, a differenza della Geo Barents e Humanity one a Catania, perché quello della Rise Above è considerato come un evento Sar.

Nuovo sbarco a Roccella

Sono ormai senza soste gli arrivi di migranti nella Locride e, in particolare, nel porto di Roccella Jonica. Nel tardo pomeriggio, infatti, proprio a Roccella c'è stato un 'ennesimo sbarco, il settimo negli ultimi dodici giorni e il settantesimo dall’inizio dell’anno. I migranti sbarcati, dopo essere stati soccorsi al largo dalla Guardia costiera mentre erano a bordo di un’imbarcazione in legno con i motori in avaria, sono 69, di varia nazionalità. Del gruppo fanno parte 10 donne, di cui una incinta, e 9 bambini, alcuni dei quali di meno di 6 anni. Dopo lo sbarco, i migranti sono stati sottoposti a tampone molecolare da parte del personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Successivamente i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati ospitati temporaneamente nella tensostruttura realizzata l’anno scorso nell’area portuale e gestita dai volontari della Croce rossa e della Protezione civile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia