Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio Calabria, donati gli organi della giovane Rosa Laura

Prelievi e trapianti effettuati al Gom

Pellegrino Mancini, direttore del Centro regionale trapianti in Calabria

Per quanto dolorosa e ingiusta, la storia di Rosa Laura D. – la ragazza rimasta coinvolta in un incidente stradale lo scorso 9 luglio a Gallico Marina e deceduta, per le gravissime lesioni riportate, al Grande ospedale metropolitano – ha nel suo epilogo, quasi per paradosso, qualcosa di buono. Infatti, la famiglia di Rosa Laura ha espresso il consenso alla donazione degli organi, un gesto di grande amore e generosità che ha contribuito a migliorare o, perfino, a salvare la vita di altre persone.
Così si esprime Pellegrino Mancini, direttore del Centro regionale trapianti del Gom, che ha coordinato le attività di prelievo e trapianto degli organi della giovane donna: «La tragica perdita di Rosa Laura ha toccato nel profondo tutta la comunità reggina. Grazie però alla sua generosità e a quella dei suoi familiari, che hanno dato il consenso alla donazione dei suoi organi a scopo di trapianto terapeutico, è stato possibile aiutare tanti pazienti, affetti da insufficienza terminale di organo ed in attesa di trapianto, a continuare a vivere.
Siamo sicuri che Rosa Laura vivrà per sempre nei ricordi di quanti l’hanno conosciuta ed avrà sicuramente un posto particolare nel cuore di chi ha ricevuto per la seconda volta il dono della vita grazie al suo gesto».
«Un particolare ringraziamento va anche a tutti i professionisti del Grande ospedale metropolitano e della Rete regionale trapianti (medici, biologi, infermieri, tecnici, operatori dei trasporti, etc...) – ha concluso Pellegrino Mancini – che con grande impegno hanno permesso di portare a termine con successo quanto necessario per far sì che gli organi donati venissero trapiantati sui pazienti più compatibili».
Da parte sua, anche la direzione del Grande ospedale metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” ha espresso «affettuosa vicinanza e un sentito ringraziamento alla famiglia».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia