
Il rilancio del porto passa soprattutto dalla riqualificazione degli spazi portuali e dalla realizzazione di strutture dedicate all’accoglienza dei passeggeri. Per raggiungere questo obiettivo l’Autorità portuale dello Stretto ha incaricato nei mesi scorsi l’Atelier(s) Alfonso Femia, fra i più importanti studi di architettura europei, con sedi a Genova, Milano e Parigi, di predisporre un masterplan del porto ed i progetti di fattibilità tecnico-economica dei primi interventi.
Tra questi quello prioritario, e che è stato consegnato proprio in questi giorni nella sua versione definitiva, per la realizzazione di una struttura di accoglienza e per i servizi al crocierismo. Le opere previste dal progetto riguardano un moderno terminal passeggeri che sarà ubicato sulla banchina di Levante. L’infrastruttura - in via accessoria - potrà essere messa a disposizione della comunità portuale e della cittadinanza reggina anche quale sala congressi, mostre e convegni.
Lo sviluppo longitudinale del progetto agevola la realizzabilità dell’opera e migliora le condizioni della gestione, riducendone i costi; inoltre è stata pensata una speciale perimetrazione di sicurezza che sarà necessaria per lo svolgimento delle operazioni crocieristiche. L’area esterna, come ripensata nel progetto, può supportare un numero di pullman sufficiente per il traffico dei turisti così come per un eventuale afflusso pubblico per eventi organizzati. Il terminal avrà uno sviluppo di circa 1.000 mq, disposti su un unico piano, e questo permetterà una migliore gestione dei flussi di passeggeri anche senza la necessità di un apposito finger di imbarco. L’edificio è progettato per essere composto a blocchi che si susseguono e che permettono dunque di avere una prima parte di accesso/check-in che funziona anche da uscita check-out, un’altra adibita a locali tecnici e a spazi distributivi per imbarco/sbarco, mentre la parte finale prevede le funzioni bar/bistrot e può avere una doppia valenza di supporto al terminal e di supporto per evento nei giorni di assenza del traffico crocieristico. L'importo complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a circa 5 milioni e mezzo di euro che saranno finanziati all’interno del fondo di 15 milioni di euro messo a disposizione con la Finanziaria dello Stato dell’anno 2021. Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza dei servizi per l’acquisizione di tutti i pareri e nulla-osta necessari per avviare la gara per progettazione esecutiva e realizzazione.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio
Caricamento commenti
Commenta la notizia