Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La protesta degli agricoltori nel Reggino, presidio di trattori nella Piana di Rosarno

In un volantino distribuito agli automobilisti un’immagine che propone uno spettro coperto da una bandiera dell’Ue che sovrasta un campo coltivato e un contadino che urla disperato

Non si ferma la mobilitazione di agricoltori e allevatori nella Piana di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. Il presidio dei manifestanti, che hanno parcheggiato i loro trattori e mezzi da lavoro ai lati della carreggiata, è sempre attivo in località 'Scattareggia' a circa 150 metri dallo svincolo dell’A2 Autostrada del Mediterraneo. Nella zona sono presenti anche le forze dell’ordine.

Nel mirino della protesta, che nei giorni scorsi si è esplicitata anche con cortei a rilento e disagi alla circolazione stradale sulla statale 682 Ionio Tirreno tra Rosarno e Cinquefrondi, c'è sempre la politica agricola dell’Ue assieme alla mancata difesa del settore. I manifestanti, sull'onda delle iniziative in corso anche in tutta l’Italia e in molti paesi europei, sono decisi ad andare avanti nell’azione di sensibilizzazione «per richiamare - dicono - l’attenzione di tutti su un settore in grave difficoltà».

In un volantino distribuito agli automobilisti in transito gli organizzatori si appellano direttamente ai cittadini. «La tua partecipazione è importante - è scritto nel testo - e il tuo sostegno è di vitale importanza a sostegno di agricoltori e allevatori». A corredo del testo c'è anche un’immagine che propone uno spettro coperto da una bandiera dell’Ue che sovrasta un campo coltivato e un contadino che urla disperato.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia