Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, le nuove generazioni della cosca Libri di Reggio: notificata la chiusura indagini a 32 indagati

Chiusa l’inchiesta “Atto quarto”. Tra le contestazioni mosse dalla Dda i reati di associazione mafiosa estorsioni, tentato omicidio, detenzione di armi e spaccio di droga

Operazione “Atto quarto”: restano sotto inchiesta 32 persone. La Procura distrettuale antimafia, con provvedimento a firma dei procuratori aggiunti Stefano Musolino e Walter Ignazitto e dei sostituti Sara Amerio e Vittorio Fava, ha notificato l'avviso conclusione indagini preliminari a chi è stato coinvolto nella retata dell'11 ottobre 2023 con cui è stato assestato un altro duro colpo alla 'ndrina Libri, e nello specifico a capi e gregari delle nuove generazioni della cosca con base operativa nella frazione collinare Cannavò ed una postazione di rilievo nel direttorio di comando del mandamento “Città”.
Nel ventaglio delle accuse - a vario titolo le contestazioni riguardano i reati di associazione mafiosa, estorsione, tentato omicidio, detenzione illegale di armi, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti - emerge soprattutto una tematica di strettissima quanto spinosa attualità: il pizzo ai commercianti e le mazzette agli imprenditori e ai costruttori. Un aut aut che le gerarchie moderne della cosca Libri non si limitavano ad esercitare nei rioni storici - Condera, Reggio Campi, Modena-Ciccarello e San Giorgio Extra e nelle frazioni Gallina, Mosorrofa, Vinco e Pavgliana - ma puntavano ad espandersi con crescente autorevolezza criminale anche sul Corso Garibaldi, nel salotto commerciale di Reggio.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia