Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I turisti ci sono, ma Reggio è pronta?

La polemica tra Confersercenti e amministrazione comunale (ri)accende i riflettori su una serie di nodi da sciogliere. E in fretta

E anche sul turismo finisce in caciara... Proprio nei giorni in cui la città attende decine di buyers provenienti da tutto il mondo nell'ambito del meeting voluto da Reggio e Messina per l’intera area dello Stretto, sale la tensione a Palazzo San Giorgio e dintorni. Ad accendere la miccia è il presidente provinciale di Confesercenti, Claudio Aloisio: «Nelle attuali condizioni è davvero dura». Dal Comune replicano con altrettante fermezza: «L’approccio è sbagliato».
Le critiche di Aloisio, dunque. Che muovono, però, da un elemento positivo: i nuovi voli di Ryanair. «Reggio Calabria – sostiene il presidente di Confesercenti – è vocata al turismo, non solo la città ma tutta l’area metropolitana. Noi lo sappiamo, ci crediamo, e per tale motivo abbiamo investito risorse economiche, know how e tempo per creare una web app - ReggioCalabriaGuide.it - che potesse accogliere i turisti fornendo informazioni utili e geolocalizzate, tra i primi in Italia a installare una assistente virtuale basata sull’AI generativa, “Morgana”, che risponde in qualsiasi lingua gli viene posta la domanda. E non ci fermiamo continuando a innovare e investire in nuove tecnologie come quella del prossimo step: la realtà aumentata integrata all’intelligenza artificiale. Lo stiamo facendo sino ad ora senza un euro di contributo pubblico ma con la fiducia e il sostegno di decine e decine di aziende che, come noi, credono in questa scommessa. Fatta questa premessa, saremmo dei folli – incalza Aloisio – se pensassimo che una semplice web app possa bastare. Serve ben altro: investimenti mirati, una strategia di breve, medio e lungo periodo volta alla promozione da un lato e alla gestione dei flussi turistici dall'altro, un miglioramento generale dei servizi e del decoro urbano, la realizzazione di punti informativi e di assistenza giusto per elencare il "minimo sindacale" necessario».
La replica del Comune è affidata all’assessora comunale allo Sviluppo economico, Marisa Lanucara: «Aloisio dovrebbe avere un approccio più laico e meno catastrofista rispetto al lavoro che si sta promuovendo per garantire una stagione estiva all’altezza delle aspettative. Da chi riveste un incarico di rappresentanza così importante e delicato ci saremmo aspettati un atteggiamento molto più costruttivo, prodigo di iniziative a servizio del comparto turistico, oltre che di consigli utili. Nel suo ragionamento, invece, il presidente Aloisio si limita ad elencare questioni sì aperte, ma comunque in fase di risoluzione».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia