Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, via Ferraris tra dissesto e abbandono: marciapiedi sprofondati e strade pericolose FOTO

Situazione di grave degrado urbano in via Ferraris a Reggio Calabria, nel tratto compreso in corrispondenza del civico 18 Is. 87. A segnalarlo è il cittadino Fabio Aquilino, residente della zona, che denuncia lo stato di abbandono in cui versa da anni il marciapiede e la carreggiata, diventati ormai impraticabili e pericolosi.

Il marciapiede risulta infatti sprofondato in più punti, mentre il manto stradale presenta profonde buche e cedimenti. “La circolazione, sia pedonale che veicolare, è diventata molto pericolosa, se non impossibile”, scrive Aquilino. Emblematica l’immagine di un’automobile rimasta incastrata in una grossa buca formatasi a seguito delle forti piogge della scorsa settimana, da cui è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per rimuoverla.

Non si tratta di una situazione isolata né recente: il dissesto è noto agli uffici comunali, visto che alcune aree sono state transennate con reti arancioni da oltre due anni. Ancora più grave il caso di una voragine apertasi circa sei mesi fa all’incrocio con via Nicola Putortì, con un diametro di almeno quattro metri e altrettanta profondità.

I residenti raccontano che il pericolo aumenta ad ogni pioggia abbondante. Dal sottosuolo, inoltre, si percepisce costantemente lo scorrere dell’acqua, un segnale che desta preoccupazione anche per la sicurezza degli edifici circostanti.

La richiesta rivolta al Comune è chiara: un intervento urgente e risolutivo, capace di restituire sicurezza e decoro a un quartiere che da troppo tempo attende risposte.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia