Reggio

Martedì 23 Settembre 2025

Blitz a Reggio, cosca di 'ndrangheta decapitata: tra i 26 arrestati per estorsione e riciclaggio anche il boss Pino Piromalli NOMI

Ventidue in carcere e quattro agli arresti domiciliari. Questo l'esito del blitz iniziato questa mattina all'alba, nei confronti di 26 indagati accusati a vario titolo di fare parte della potente cosca Piromalli di Gioia Tauro. In carcere sono finiti, oltre all'anziano padrino Giuseppe “Pino” Piromalli detto Facciazza, anche Rosario Bruzzese, Raoul Centenari, Antonino Cipri, Francesco Copelli, Salvatore Copelli, Rocco Delfino, Giuseppe Ferraro, Giovanni Furfaro, Davide Macrì, Rosario Mazzaferro, Aurelio Messineo, Gioacchino Piromalli (classe '69) detto l'avvocato, Domenico Giuseppe Riganò, Cosimo Romagnosi, Domenico Saverino, Domenico Sibio, Francesco Giuseppe Spizzica, Michele Trimarchi, Antonio Zito. Agli arresti domiciliari, invece, Francesco Adornato, Nicola Callè, Antonio Piromalli (classe '39) padre di Gioacchino e fratello di Giuseppe Piromalli; Michelangelo Timpani.

Gli indagati

In tutto sono 46 gli indagati dalla procura antimafia di Reggio Calabria che ha coordinato l'operazione "Res-Tauro", eseguita del Ros dei Carabinieri e del comando provinciale di Reggio Calabria. Pino Piromalli, Rocco Delfino e Gioacchino Piromalli

Le accuse

Tutti sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, riciclaggio, autoriciclaggio, detenzione illegale di armi e munizioni, turbata libertà degli incanti, favoreggiamento personale, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso, nonché di reati in materia di armi.

L'arresto di «Facciazza»

Tra gli arrestati oggi c'è anche il boss Pino Piromalli detto «Facciazza», di 80 anni. Il capo cosca di Gioia Tauro era libero dal 2021 quando aveva finito di scontare 22 anni di carcere al 41 bis. Conosciuto con il soprannome di «sfregiato», Pino Piromalli era stato arrestato nel 1999 dopo sei anni di latitanza. Nell’inchiesta della Dda di Reggio Calabria che oggi ha portato al blitz dei carabinieri del Ros, Pino Piromalli è il principale indagato in qualità di capo, promotore e organizzatore.  

leggi l'articolo completo