Per la prima volta il meraviglioso Teatro della città di Palmi ospiterà una prestigiosa stagione che spazia dalla grande opera, al sinfonismo, dal cabaret coi più acclamati interpreti alla musica d'autore di qualità firmata dal Coro Lirico Siciliano per il Festival Lirico dei Teatri di Pietra.
L'inaugurazione sarà con l'opera lirica «Cavalleria Rusticana» di Pietro Mascagni, il 22 luglio alle 21, in un monumentale e sontuoso allestimento scenografico realizzato appositamente per il Festival in collaborazione con il Teatro dell'opera di Malta «Astra». Il cast sarà stellare con Sonia Ganassi nel ruolo di Santuzza e il tenore georgiano Armaz Darashvili nei panni di Turiddu, assieme all'Orchestra Filarmonica della Calabria e al Coro Lirico Siciliano diretti dal Maestro Filippo Arlia, una delle eccellenze calabresi ormai punto di riferimento nazionale.
La stagione proseguirà con la grande musica d'autore: il 2 agosto l'omaggio di Alice a Battiato con «Eri con me» assieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra e collaboratore di Battiato per oltre vent’anni. Il 31 agosto sarà la volta di un viaggio tra le sempreverdi canzoni di Battisti e Mogol con «Emozioni», il concerto-racconto prodotto dallo stesso interprete dello spettacolo, Gianmarco Carroccia, assieme a Mogol che racconterà (e svelerà) aneddoti e significati legati ad ogni brano: canzoni che sono entrate a far parte del patrimonio di tutti noi.
Grande spazio al cabaret: il 3 agosto Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli con «Ancora?!» faranno vivere sketch e gag esilaranti e divertenti; Gabriele Cirilli, mattatore delle scene televisive, cinematografiche e teatrali, il 18 agosto regalerà ore di puro divertimento, mentre il 30 agosto il comico e attore pugliese Uccio De Santis, reduce dal successo delle puntate speciali su Rai2, approderà a Palmi con un mix esplosivo di monologhi, gag irresistibili e racconti di vita vissuta.
Immancabile, poi, l'appuntamento con il sinfonismo del Novecento con il tributo a Ennio Morricone, il 25 Agosto, e l'esecuzione delle colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema come Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La leggenda del pianista sull'oceano, Per un pugno di dollari, Mission, C'era una volta il west, Giù la testa, L'avventuriero, C'era una volta in America, etc.
Infine, il 7 settembre la tradizione del melodramma operistico concluderà la stagione estiva del teatro con il recital lirico «Nessun dorma, tenori in concerto», che vedrà la partecipazione di tre grandi tenori che interpreteranno le più intense arie dell'opera, operetta e della romanza napoletana.
La ricchissima stagione è stata realizzata in partenariato con il Comune di Palmi nell'ambito del progetto strategico integrato «Il Borgo la Marinella di Palmi: Un Teatro sui Paesaggi».
Caricamento commenti
Commenta la notizia