Si chiama “Progetto Marsiglia”, ed è il primo tentativo di proiettare le piccole e medie aziende del comprensorio della Città metropolitana verso i mercati europei. L’idea è stata lanciata dalla Camera di commercio di Reggio Calabria, guidata dal presidente Ninni Tramontana, che qualche il mese scorso ha aperto un canale con l’ente gemello della seconda città della Francia, e adesso mira a creare un canale stabile tra le aziende dell’agroalimentare, della ristorazione e del turismo del nostro territorio con Marsiglia. Un progetto che è stato agevolato dal collegamento aereo diretto tra le due città, che Ryanair garantisce dalla fine dello scorso mese di aprile, e da un legame anche storico tra il nostro territorio e la metropoli francese. Un progetto ambizioso, quindi, un tentativo di fare conoscere il fascino della nostra provincia grazie anche al traino garantito dai prodotti tipici dell’agroalimentare reggino. «Il progetto - spiega il presidente Tramontana - riguarda sia il settore turistico che quello agroalimentare. L’idea è stata sviluppata dalla nostra Camera di commercio con quella di Marsiglia, con la quale avevamo già collaborato. Così il 18 e 19 aprile scorsi abbiamo organizzato a Marsiglia un workshop di presentazione del territorio chiamato “destinazione Reggio Calabria”. Un incontro di lavoro nel quale i nostri tour operator hanno incontrato le agenzie di viaggio della città francese. La scelta è ricaduta sulle agenzie di viaggio perché lavorano anche con piccoli gruppi, più facili da gestire al momento per i nostri operatori turistici». Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio