Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agimus Reggio, domenica 27 aprile concerto in onore di Papa Francesco e di San Giorgio martire

Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso 29 marzo presso la Chiesa di San Giuseppe al Corso con l’evento “Wojtyla Uomo di Dio”, presentato in omaggio e ricordo del Pontefice scomparso il 2 Aprile del 2005, nel XX anniversario dalla morte, l’A.Gi.Mus. Sez. Città Metropolitana di Reggio Calabria, presieduta dal M° Alessandro Bagnato  riprende la stagione musicale 2025, per la direzione artistica del M° Claudio Bagnato, con l’iniziativa culturale “La Musica al Centro”, giunta alla 7^ edizione.

Si terrà infatti domenica 27 Aprile alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Giorgio Martire il secondo concerto, che ha per titolo “Percorsi in Discanto”, in onore del Santo co-Patrono di Reggio Calabria e, nello stesso tempo, si farà memoria per  recente scomparsa di Papa Francesco.

L’evento musicale, che come il precedente e per volere degli stessi organizzatori avrà come principale riferimento l’Anno Giubilare proclamato proprio dal Santo Padre a fine dicembre scorso, trae origine anche dal 500° anniversario della morte di Pierluigi da Palestrina, il cosiddetto Principe della Musica e gigante della polifonia, riconosciuto come il compositore italiano più importante del Cinquecento; colui che ha, senza alcun dubbio, illuminato la musica sacra, lasciando un segno profondo con il quale hanno continuato a misurarsi autori ed ensemble di ogni tempo e della scena contemporanea.

L’appuntamento, fissato appunto per la serata di domenica, si è reso possibile grazie alla disponibilità, sensibilità e accoglienza del parroco don Michele Dagostino, sempre attento  ai bisogni e alle necessità della parrocchia e aperto a tutte le iniziative culturali e non solo, con il coinvolgimento della comunità parrocchiale.

Grazie a questa sinergia e alla collaborazione tra la parrocchia e l’A.Gi.Mus., la Chiesa di San Giorgio Martire, conosciuta anche come Extra, ospiterà il concerto che, per diversi aspetti metterà insieme Papa Francesco, il Santo co-Patrono di Reggio Calabria e Pierlugi da Palestrina.

Per l’occasione si esibiranno artisti di prim’ordine che rappresentano un vanto per la nostra regione, nello specifico il chitarrista battente Alessandro Santacaterina e la corale di Flauti “Brutium flute ensemble”, un affermato gruppo di flautiste calabresi di varia provenienza regionale.

Gli artisti eseguiranno un ricco e variegato programma  con brani di  J.S. Bach, G.F. Haendel, J. Teleman, J. Mattheson, J.J. Quantz.

Un mix, quello musicale di domenica che si unirà alla preghiera, così come a insegnato Sant’Agostino: “il cantare è proprio di chi ama” e chi canta prega due volte.

E’ proprio vero: cantare è un atto d’amore, e facendolo preghiamo con le parole e con la musica, con il cuore e con la voce, con la devozione e con l’arte.

Pertanto non possiamo non ricordare quanto comunicato anche da Papa Francescoel corso suo intervenendo al Festival di Sanremo, quando, tra la sorpresa e l’incredulità generale generale, ha detto tra l’altro: La musica è bellezza e strumento di pace, una lingua che tutti i popoli parlano; può aiutare la convivenza, il senso di armonia e i messaggi che la musica può donare…… la buona musica possa raggiungere il cuore di tutti e ancora…. può aprire il cuore all’armonia e alla gioia dello stare insieme con un linguaggio comune per un mondo di comprensione più giusto, fraterno e di pace, quella pace sempre più mssa in discussione dalle oltre 50 guerre in giro per il mondo..

Ma per tornare al programma strettamente musicale, l’A.Gi.Mus. come al solito,. tende anche a mettere in luce, in un insieme di elementi, i giovani talenti emergenti, ma già affermati, del nostro territorio, proprio attraverso esibizioni che sapranno certamente rendere emozionante venerazione a Papa Francesco e San Giorgio Martire e omaggio a Pierluigi da Palestrina.

Il programma “La Musica a Centro” proseguirà con gli altri eventi del nutrito, ricco e variegato cartellone organizzato dall’A.Gi.Mus., che vedrà impegnata l’associazione nel corso dell’anno, per concludersi nelle festività natalizie.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia