Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venti milioni di euro per le scuole di Reggio. La Metro City segna una svolta

Presentato il piano di interventi grazie a due linee di finanziamento concesse dal Miur

Il consigliere metropolitano delegato Carmelo Versace e Giuseppe Vito Mezzatesta, dirigente del settore Edilizia scolastica

La Città Metropolitana segna la svolta su messa in sicurezza, ampliamento e completamento dei nuovi edifici degli istituti scolastici del territorio. Ieri la presentazione, a Palazzo Alvaro, del nuovo programma di interventi per circa 20 milioni di euro, grazie a due linee di finanziamento concesse dal Miur; la prima per 8 mln e 700 mila euro, la seconda di 11 mln e 370 mila euro. «Sarà un approccio completamente innovativo e definitivo sulla visione che noi abbiamo debbano avere i nostri istituti scolastici – affermato Carmelo Versace, consigliere delegato all’Edilizia e programmazione della rete scolastica –. Interventi già attivati nelle piattaforme ministeriali, e dunque già operativi. Un’attenzione, quindi, per tutto il territorio metropolitano in un impegno importante che è quello di rendere più sicure ed efficienti le nostre scuole».
Undici, complessivamente gli interventi, cinque riguardano la città capoluogo, i restanti il territorio della Città Metropolitana, che sono stati illustrati dal dirigente del settore Edilizia scolastica, Giuseppe Vito Mezzatesta. «Sarà una tipologia vasta di interventi – ha spiegato Mezzatesta – dalla realizzazione di nuovi istituti scolastici, nella fattispecie l’Istituto alberghiero di Locri, all’ampliamento, con la nuova realizzazione di corpo di edificio, dell’Istituto Severi di Gioia Tauro, e poi interventi di riqualificazione energetica, adeguamento sismico, di cablaggio e manutenzione straordinaria«.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia