Reggio

Domenica 13 Aprile 2025

Reggio Calabria, Falcomatà ritocca la Giunta: dopo le dimissioni di Lanucara tocca a Costantino. Dentro Burrone e Palmenta

L’assessore alle Grandi Opere del Comune di Reggio Calabria, ing. Franco Costantino, ha rimesso il proprio incarico nelle mani del sindaco Giuseppe Falcomatà, comunicando ufficialmente la propria decisione. In una nota indirizzata alla segreteria generale dell'Ente, l’assessore Costantino ha voluto esprimere "un sentito ringraziamento per la fiducia accordata durante il periodo di mandato", augurando "al Sindaco, agli ex colleghi di Giunta e all’intera amministrazione comunale un sincero in bocca al lupo per il prosieguo del lavoro amministrativo". Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ringraziato l’assessore uscente per il lavoro svolto e per il contributo dato nel corso del suo mandato: «All’ingegnere Costantino va il mio personale ringraziamento per il servizio prestato alla città, con serietà e senso di responsabilità. Il suo apporto nel settore delle Grandi Opere ha consentito all’Amministrazione di portare avanti progetti importanti e di garantire continuità all’azione amministrativa. Nei suoi confronti nutro sentimenti di profonda stima e gratitudine. Sono certo che Franco Costantino continuerà a dare il proprio contributo alla crescita della città».

Due le novità nella squadra di Falcomatà

Contestualmente alle dimissioni di Costantino, il sindaco Falcomatà ha firmato il decreto di nomina degli assessori Filippo Burrone e Giuggi Palmenta, che aumentano la rappresentatività politica dei gruppi consiliari a sostegno della maggioranza. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ringraziato gli assessori uscenti (aveva effettuato un passo indietro anche l'altra componente della Giunta Marisa Lanucara), sottolineando il proficuo lavoro svolto, e ha dato il benvenuto ai due nuovi ingressi, due personalità che da lungo tempo affiancano la compagine amministrativa alla guida della Città. All'assessore Filippo Burrone sono conferite le deleghe alla Città Pulita (Ambiente, Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti). All'assessora Giuggi Palmenta sono conferite le deleghe alla Città Sicura (Polizia Locale, Beni Confiscati, Politiche del Lavoro, rapporti con le organizzazioni sindacali e legalità). Al vicesindaco Paolo Brunetti è assegnata la delega alle Grandi Opere. Il sindaco ha rivolto ai nuovi Assessori i migliori auguri di buon lavoro.

leggi l'articolo completo