
La Giunta comunale di Reggio Calabria ha formalmente ratificato l’assegnazione di due immobili confiscati per l’attuazione dei progetti sociali «Accoglienza Temporanea Post-Dimissione» e «P.Art.E.C.I.P.O.» al Settore Welfare.
Gli immobili si trovano in via Nazionale Bocale II, Via Cantaffio 15 e Viale Europa 81 - Località Petrillina. «Si tratta- spiega una nota - di un importante atto amministrativo che consente, finalmente, l’avvio di servizi ed attività a sostegno di diverse tipologie di soggetti fragili. Il Comune di Reggio Calabria - Settore Welfare, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli, ha infatti promosso un progetto sperimentale di accoglienza temporanea post-dimissione, nell’ambito del livello assistenziale «Dimissioni Protette». L’iniziativa - prosegue la nota - si inserisce in un percorso più ampio di integrazione tra i servizi sanitari e sociali, con l’obiettivo di accompagnare le persone fragili nel delicato passaggio tra ospedale e territorio, garantendo loro un contesto protetto e un supporto socio-assistenziale prima del rientro al domicilio o dell’inserimento in un ambiente stabile».
Il progetto, spiega ancora il comunicato, prevede che gli appartamenti siano destinati a soggetti in dimissione ospedaliera che necessitano di un periodo intermedio di stabilizzazione psico-fisica, ma che non richiedono assistenza sanitaria continua.
Caricamento commenti
Commenta la notizia