Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi di Astronomia, brillano Reggio e il suo Planetario

Alcuni studenti impegnati nelle olimpiadi di Astronomia

Nuovo appuntamento in arrivo per le Olimpiadi Italiane di Astronomia, giunte alla XVII edizione. Le giurie delle 10 sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno concluso l’analisi dei risultati della fase di preselezione che sono pervenuti – grazie al lavoro degli insegnanti referenti e dei loro collaboratori – dalle 235 scuole partecipanti.

Un po’ di numeri. 8390 gli iscritti, di cui ben 3235 calabresi (pari a quasi il 39% complessivo): i selezionati che parteciperanno alla fase interregionale sono in totale 875. Ancora una volta la Calabria, che corre da sola, porta al secondo step il maggior numero di studenti – 218 – seguita dalla sede di Napoli a cui sono legate le scuole di Basilicata, Campania e Puglia con 134; a seguire Trieste con 102 ammessi appartenenti agli istituti di Friuli, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Gli istituti di Reggio e provincia hanno dominato la scena con oltre 170 giovanissimi ammessi e il risultato ottenuto è il segno tangibile profuso dal Planetario Pythagoras (che organizza sul territorio una serie di eventi a tutto tondo che riguardano la divulgazione scientifica) ma, soprattutto, testimonia una scuola e un corpo docente attento a quelle attività che contribuiscono all’arricchimento culturale.

Anche quest’anno la prova interregionale si svolgerà su due giornate: il 14 febbraio Junior 1; il pomeriggio seguente Junior 2 e Senior. Si comincerà simultaneamente in tutte le sedi alle 14.30, con una durata di 2 ore e mezza.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Reggio in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia