Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La grande pallacanestro torna a Reggio. L'Italbasket il 23 febbraio al PalaCalafiore contro l'Ungheria

Gara ufficiale valida per le qualificazioni ad Euro 2025. L'annuncio di Falcomatà

"Vi avevo detto che al PalaCalafiore stavamo preparando una sorpresa. Ecco adesso è ufficiale: il prossimo 23 febbraio ospiteremo la Nazionale italiana di Basket nella gara ufficiale contro l'Ungheria per le qualificazioni all'Europeo 2025".

Lo ha annunciato in un post social il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

"Grazie all'accordo con il nostro Comune, per quattro giorni i ragazzi di Coach Gianmarco Pozzecco e del Capodelegazione Gigi Datome, insieme ai vertici del basket italiano, saranno a Reggio Calabria. E sarà anche l’occasione per incontrare studenti, società sportive e appassionati della palla a spicchi. Non accadeva da 20 anni. E noi dobbiamo esserne, ancora una volta, orgogliosi".

La soddisfazione della FIP Calabria

“È un motivo di grande orgoglio per tutta la Calabria poter ospitare la Nazionale Italiana impegnata in una gara così prestigiosa – ha dichiarato il Presidente della FIP Calabria, Paolo Surace. – La nostra regione, sempre più protagonista nel panorama cestistico nazionale, si prepara ad accogliere gli Azzurri in una cornice che valorizza non solo lo sport, ma l’intera comunità calabrese. Si realizza un sogno inseguito per lungo tempo e reso possibile dal presidente Petrucci, sempre attento e vicino al nostro territorio, con il quale ci siamo confrontati a lungo negli ultimi mesi. Un ringraziamento va anche al sindaco Falcomatà e all’Amministrazione comunale di Reggio Calabria che hanno reso possibile questo straordinario evento”. L’incontro del 23 febbraio non segna solo un ritorno della Nazionale a Reggio Calabria dopo 21 anni, ma un grande momento di crescita per il movimento calabrese per una festa che durerà tre giorni, fin dall’arrivo degli azzurri, con una serie di eventi collaterali che animeranno la città per l’intero periodo in cui la Nazionale sarà ospite in riva allo Stretto e dei quali forniremo nei prossimi giorni un apposito calendario. “Stiamo preparando una serie di attività che coinvolgeranno tutti, dagli appassionati di basket ai cittadini, con eventi che trasformeranno Reggio Calabria, che ha la pallacanestro nel suo dna e nella sua storia, nel cuore del basket italiano ed europeo per quei giorni – ha aggiunto Surace. – Questi eventi non saranno solo un’occasione per vivere il basket, ma anche per celebrare la passione e i valori dello sport”. Con il match Italia-Ungheria, gli Azzurri si preparano a concludere il ciclo di qualificazione a EuroBasket 2025, torneo che si terrà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 in Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro. La Nazionale, già qualificata per la rassegna continentale, affronterà un avversario che, pur avendo perso all’andata a Szombathely, è ancora in corsa per il passaggio alla fase finale. I biglietti per la partita sono disponibili su Vivaticket e si ricorda che per le Società di basket calabresi è prevista un’apposita promozione già comunicata alle stesse. Invitiamo tutti a partecipare e a sostenere con entusiasmo la Nazionale Azzurra.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia