I lavori per il nuovo raccordo autostradale sono terminati il 15 marzo scorso e adesso l’arteria è rinnovata. Abbiamo chiesto ad Anas un report su quanto messo in pratica. «Le attività hanno riguardato la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del tratto dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria dallo svincolo di Campo Calabro (escluso) all'allaccio con la Tangenziale di Reggio Calabria (svincolo di Santa Caterina), per uno sviluppo di circa 8,4 km, oggi denominata A2 Dir Reggio Calabria. Le attività principali hanno riguardato: il risanamento dei viadotti con rifacimento dell’impermeabilizzazione e nuova pavimentazione drenante fonoassorbente; il risanamento strutturale ed impiantistico delle gallerie, con nuovi rivestimenti riflettenti ed impermeabili, con illuminazione led per forniture e consumi ridotti e tecnologie green; l'installazione di nuove barriere di sicurezza centrale in tipologia “new jersey” in calcestruzzo per lo spartitraffico e metallico, anche combinato a rete antilancio e/o barriere acustiche per la salvaguardia delle abitazioni; il rifacimento del pacchetto di pavimentazione, con conglomerato di usura drenante fonoassorbente; rifacimento impianti di illuminazione degli svincoli, con illuminazione Led per forniture e consumi ridotti e tecnologie green; l'installazione di pannelli a messaggio variabile e sistema di telecontrollo dalla sala operativa della Struttura territoriale in tempo reale; la demolizione e ricostruzione della passerella Gallico; il risanamento del sovrappasso pedonale al km 438,750; la sostituzione integrale della segnaletica verticale e il rifacimento della segnaletica orizzontale con aggiunta di microsfere riflettenti». Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio