Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Museo del mare di Reggio, un anno di... Pnrr

Oggi si sta lavorando per aggiornare il progetto e risolvere questioni urbanistiche. Intanto l’idea dell’acquario viene portata avanti anche sull’altra sponda dello Stretto

Per anni sono state con le spalle rivolte allo Stretto, anche urbanisticamente, come a negarne l’esistenza. Una mancanza di visione che ha accomunato Reggio e Messina, chi più chi meno schiave dell’attraversamento ed entrambe incapaci di trasformare il mare in risorsa. Da questa parte si è riusciti comunque a realizzare un lungomare affascinante e oggi si sta completando l’affaccio, faticosamente, pezzo dopo pezzo a partire dal Parco Lineare Sud. Sull’altra sponda, quella siciliana, si discute come ripensare la zona falcata e il waterfront in vista del trasferimento degli imbarcaderi privati dalla rada San Francesco. Un “mare” di proposte, anche in ottica Pnrr. E un’idea comune: museo e acquario. Su entrambe le sponde.
Reggio parte avanti: lo “start” sono i 53 milioni finanziati con il Pnrr per il progetto firmato Zaha Hadid, un mega-contenitore culturale dedicato al mare con un centro di studio e ricerca (guai, da queste parti, a chiamarlo semplicemente “acquario”). A Messina si pensa invece a un grande ecoacquario all’interno del “Parco Blu delle Sirene” da realizzare nella zona falcata – o in alternativa in un’altra area della città nell’ambito di un dibattito ancora apertissimo, che coinvolge anche la cittadella fieristica – per un investimento pubblico-privato tutto ancora da concretizzare. Il progetto piace al commissario straordinario Leonardo Santoro, che ha inoltrato il business plan ai dirigenti comunali competenti affinché predispongano tutti gli atti necessari per formulare un documento di indirizzo progettuale con l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche. Gli atti sono stati inviati anche alla Regione Siciliana, che proprio ieri ha risposto positivamente nella sua massima espressione. «Confermo fin d’ora – ha scritto il presidente Nello Musumeci – l’intendimento di assicurare la compartecipazione finanziaria dell’amministrazione regionale alla realizzazione dell’importante opera, che meglio di ogni altra appare in grado di valorizzare la naturale vocazione marinara di Messina e dell’area dello Stretto».
Al di là degli annunci, resta un fatto incontrovertibile: le città dello Stretto hanno puntato i riflettori sulla “risorsa mare”. E proprio in queste ore il “rilancio” sul Museo del mare, a Reggio, compie esattamente un anno. Era il 26 aprile del 2021 quando veniva annunciato l’inserimento del vecchio progetto firmato da Zaha Hadid tra i 14 programmi strategici nazionali del Piano per i grandi attrattori culturali all’interno del Pnrr. Erano giorni di soddisfazione e di polemica: l’amministrazione Falcomatà esultava per il finanziamento, l’opposizione di centrodestra – che rivendica la paternità dell’idea – contestava la scelta di aver accantonato il Museo del mare per anni salvo poi rimetterlo in campo con grave ritardo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia