Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polistena, il distaccamento dei Vigili del fuoco intitolato alla memoria di Salvatore Fiumara

Oggi, sabato 11 marzo, alla presenza del sig. Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, On.le Wanda Ferro, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura Lega e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Polistena alla memoria del Capo Reparto e già Capo Distaccamento di Polistena Salvatore Fiumara.

Alla cerimonia hanno presenziato, tra le numerose varie autorità civili e militari, il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Massimo Mariani, il Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi S.E. Mons. Francesco Milito, il Sindaco di Polistena Dott. Michele Tripodi.

Ad accogliere gli ospiti il Direttore Regionale Vigili del Fuoco Calabria Ing. Maurizio Lucia ed il Comandante dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria Ing. Maria Cavaliere.

Dopo i saluti di rito del Sindaco di Polistena ed un sentito ringraziamento a tutte le autorità Civili, Militari presenti, il Comandante Ing. Maria Cavaliere ha ricordato la figura di Salvatore Fiumara tracciandone un profilo caratterizzante e le doti professionali e quelle umane nonché l'abnegazione che ha caratterizzato il suo svolgimento del servizio: “Oggi con l'intitolazione del distaccamento di Polistena si chiude un cerchio. Un cerchio iniziato a fine anni 90 e inizi anni 2000 quando, al completamento dei lavori, è stata assegnata la nuova sede demaniale ai pompieri di Polistena. Intitolare una sede, voler dare un nome a una sede, significa dare un’anima, un pensiero, un esempio, significa dare vitalità, continuità a quel nome per i valori di integrità morale e di abnegazione al servizio che esso rappresenta, significa imprimere tali valori nella memoria di tutti noi al fine di non dimenticarli.”

Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, nei rispettivi interventi, hanno rappresentato l’attuale quadro prevedente lo sviluppo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco con riferimenti specifici al territorio calabrese, ai rischi territoriali specifici della Calabria ed hanno anch’essi ricordato il Capo Reparto Fiumara, rivolgendosi direttamente ai figli dello scomparso, presenti alla cerimonia.

Il Sottosegretario Ferro, dopo aver passato in rassegna il personale schierato, ha portato il suo saluto personale, del Sottosegretario Prisco e del Governo. Ha ringraziato i Vigili del Fuoco per lo spirito di servizio che li caratterizza da sempre. Punto di riferimento e di forza dello Stato che, con i suoi uomini e le sue donne, interviene negli scenari più complessi e rischiosi. “Oggi -ha sottolineato- lo Stato vuole testimoniare, ancora una volta, la vicinanza ai Vigili del Fuoco ed al territorio calabrese”. Ha ricordato le recenti novità legislative adottate dal Governo per il Corpo Nazionale, in termini di finanziamenti e risorse ed ha sottolineato il quadro assunzionale di unità di personale recentemente potenziato. Ha, poi, sottolineato la fragilità e la forza della “sua” terra di Calabria ed il senso di eroismo quotidiano, tipico dei pompieri e che ha contraddistinto anche la vita del CR Fiumara.

Al termine degli interventi, nel piazzale antistante il distaccamento dei vigili del fuoco di Polistena, il Sottosegretario di Stato all'Interno, On.le Wanda Ferro congiuntamente al Vigile del Fuoco Massimo Fiumara (figlio del C.R. Salvatore Fiumara) hanno scoperto la targa commemorativa evidenziante la intitolazione della sede al capo reparto salvatore Fiumara.

Il Vescovo di Oppido Mamertina - Palmi S.E. Mons. Francesco Milito ha poi proceduto con la benedizione della targa commemorativa rivolgendo parole di apprezzamento e sostegno per l’attività tutta dei Vigili del Fuoco.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia