Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, la nave Diciotti a Reggio con 589 persone a bordo: 30 sono bambini

E’ arrivata verso le 8.30 nel porto di Reggio Calabria nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 589 migranti provenienti da Lampedusa. Nave Diciotti è attraccata al molo di ponente. Lo sbarco è iniziato da alcune ore. Le operazioni dovrebbero essere abbastanza veloci in quanto i migranti non sono stati soccorsi in mare, ma provengono tutti dall’hotspot di Lampedusa dove erano già stati identificati e fotosegnalati.

A bordo della Diciotti, che è stata scortata da una motovedetta della guardia di finanza, sono arrivati in Calabria 414 uomini singoli e 23 donne singole. Altri 148 migranti risultano essere componenti di nuclei familiari e tra questi ci sono anche 30 bimbi e alcune donne incinte. Prevalentemente provengono dai paesi dell’Africa subsahariana.

Dopo lo sbarco i migranti verranno poi trasferiti secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno. Secondo quanto riferito dalle autorità presenti nello scalo, i migranti saliranno su autobus messi a loro disposizione e portati fuori dalla Calabria verso altre regioni. Molti saranno trasferiti in Veneto, Lombardia, Puglia, Marche, Campania. Solo una parte resterà in Calabria. Le operazioni di sbarco sono coordinate dalla Prefettura, sul posto si trovano, insieme alle forze dell’ordine, operatori volontari e della Croce Rossa italiana. Sul molo anche personale di Frontex.

Foto Attilio Morabito

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia