Reggio

Lunedì 29 Aprile 2024

Tragedia a Reggio per il forte maltempo: morto un uomo schiacciato da un albero FOTO | VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
 
 

La furia del maltempo si è abbattuta questa mattina su Reggio Calabria, dove si è registrata una tragedia. Sul viale Aldo Moro una persona è rimasta coinvolta nel crollo di un albero ed ha purtroppo perso la vita. La vittima è Giovanni Pellicanò, noto avvocato di 57 anni. Sul posto le forze dell'ordine: polizia e vigili del fuoco, nonchè i sanitari del 118. Da quanto si apprende, l'uomo sarebbe stato colpito dall'albero mentre stava passeggiando con i propri cani e sarebbe morto sul colpo. Disagi in tutta la città con alberi sradicati dalla furia del vento in via Matteo Preti, nei pressi dell'aeroporto. Disagi anche sul lungomare e nella zona dello stadio "Granillo". Foto Attilio Morabito

Un vicino: "zona a rischio da anni"

«Questa pineta è abbandonata da una vita, abbiamo fatto tanti reclami, ma è abbandonata». A dirlo è stato un abitante della zona dove stamani un albero è caduto per il forte vento travolgendo e uccidendo l’avvocato Giovanni Pellicanò. «Conoscevo la vittima - ha aggiunto - era una persona perbene. Quando è caduto l’albero ero sul balcone, è stata una frazione di secondo. Questa tragedia deve fare riflettere perché sono anni che noi ci battiamo. Avevamo messo in evidenza che gli alberi stavano crollando. Le autorità devono stare attente, sono anni che segnaliamo questo pericolo che incombe. L’anno scorso sono venuti i vigili del fuoco e ne hanno tagliato uno». «Non sto colpevolizzando nessuno - ha detto l’uomo - ma c'è troppa strafottenza in questa città per il verde. Quando c'era la Forestale questa villetta era da primo premio, era curata. Da quando non c'è più la Forestale la zona è abbandonata».

Il cordoglio dell'Amministrazione

L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria esprime sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del cittadino reggino colpito da un albero sradicato a causa del forte vento in via San Giuseppe. L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a non uscire di casa e a limitare al massimo gli spostamenti, se non per impellenti esigenze, facendo massima attenzione ed attenendosi in maniera scrupolosa, anche oltre le indicazioni riferite al messaggio di Allertamento di Livello Arancione, alle norme di massima cautela diffuse dalla Protezione Civile.

Sospese attività e manifestazioni pubbliche anche per domani domenica 21 maggio

L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che, in segno di cordoglio per la scomparsa del cittadino reggino colpito dalla caduta di un albero in via San Giuseppe, tutte le attività e le manifestazioni pubbliche già previste, sono sospese anche per la giornata di domani, domenica 21 maggio 2023. La decisione anche in considerazione del perdurare della forte ed eccezionale ondata di maltempo che sta investendo la Città di Reggio Calabria e che necessità di numerosi interventi di messa in sicurezza su tutto il territorio cittadino.

leggi l'articolo completo