Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della Repubblica a Reggio, consegnate le onorificenze

Anche Reggio Calabria ha celebrato il 77° Anniversario della proclamazione della Repubblica. Gli eventi celebrativi hanno avuto inizio, alle ore 9, con il defilamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, da Piazza Sant’Agostino a Piazza Italia, con al seguito la Banda Musicale di Mosorrofa. Poi, alle ore 10:30, presso il Monumento ai Caduti, sito sul Corso Vittorio Emanuele III,  la cerimonia dell’Alzabandiera cui hanno fatto seguito la deposizione della Corona di alloro e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Reggio Calabria, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

Si è tenuta, quindi, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore per i cittadini italiani deportati nei lager nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Le manifestazioni avranno termine alle 19, con l’Ammainabandiera.

Ecco l’elenco degli insigniti:

Commendatore OMRI

Del Core Antonella   

Cavaliere OMRI

Borruto Salvatore 

Calabrese Anna Giulia 

Caratozzolo Francesco 

Cristiano Giovanni  

Pistarà Angelo

Quartuccio Giovanna Elisa

Scopelliti Rita  

Tallarita Anna Luana

Mollica Renato

Monoriti Agostino 

Muià Antonio   

Spanò Domenico Rocco

Triolo Domenico    

Scalise Angelo  

Tarsella Giuseppe  

Medaglia d’Onore

Gullì Pasquale

Speranza Enrico

Custureri Filippo

Bianchi Cristoforo

Bellissimo Michelangelo 

Anche i sindaci facenti funzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, hanno preso parte quest'oggi alla tradizionale cerimonia svoltasi presso il Monumento ai Caduti sul Lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria.

"Un momento di alto valore civico - hanno commentato a margine della manifestazione cui ha preso parte il Prefetto Massimo Mariani insieme alle più alte cariche civili e militari della Città - che non vuole essere una semplice celebrazione, ma che ci richiama ai valori alti dell'attività che migliaia di uomini e donne compiono ogni giorno al servizio della comunità nazionale, nel segno dei valori che stanno alla base della nostra Carta costituzionale".
"Celebrare la Repubblica oggi - hanno aggiunto - significa anzitutto celebrare la democrazia ed i valori della Costituzione: la pace, la fratellanza tra i popoli, la difesa degli ultimi, il rispetto delle istituzioni e la sicurezza della comunità nazionale. Valori cui ci ha richiamato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in questa giornata che è simbolo della nostra Repubblica e che deve essere la festa di tutti gli italiani".

Foto Attilio Morabito

Caricamento commenti

Commenta la notizia