Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opere umanitarie, un reggino in Terra Santa premiato “uomo dell’anno"

«Un’onorificenza per tutti i calabresi che quotidianamente fanno emergere il bello della nostra terra», «Da anni impiega tutte le sue forze attraverso l’Istituto Nazionale Azzurro – nel ruolo di presidente – in Terra Santa con opere umanitarie in campo medico e non solo, cercando di alleviare sofferenze a chi per condizioni economiche e sociali ancora oggi non riesce a permettersi cure mediche basilari».

Sta tutto nelle motivazioni lette dal ministro della cultura Ahmad Mjdalni il senso del riconoscimento consegnato a Ramallah a Lorenzo Festicini, reggino di 31 anni, designato “uomo dell’anno della Palestina” per la categoria Italia.

Noto con l’acronimo Ina, l’Istituto è un’associazione umanitaria operante in territorio nazionale ed internazionale, che persegue finalità culturali, di ricerca e di solidarietà favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli. In questo contesto sono state promosse più missioni in Terra Santa, che hanno coinvolto di recente anche i camici bianchi del Grande ospedale metropolitano, pronti a trasferire umanità, professionalità e competenza in campo medico ed a veicolare gli ideali di pace e amore.

«Quando ho ricevuto la lettera con cui mi veniva comunicata la mia nomina a uomo dell’anno – racconta Festicini – sono rimasto senza parole; un’emozione indescrivibile. Questa onorificenza non è stata assegnata solo a me, ma a tutti gli italiani e soprattutto calabresi che quotidianamente con estremo sacrificio lottano e lavorano per far emergere il bello della nostra terra».

D’altra parte, è proprio questa la “mission” dell’Istituto: offrire a chi ne ha bisogno, in maniera completamente gratuita, la sua equipe medica formata da professionisti altamente specializzati. Un rapporto, quello con la Terra Santa, suggellato di recente dalla visita a Reggio di Omar Faqih, incaricato d’affari dell’Ambasciata di Palestina in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia