Reggio

Domenica 28 Aprile 2024

Emergenza rifiuti
ma il sindaco
non ci sta

michele tripodi sindaco polistena

<Ancora una volta per cause esterne al Comune e responsabilità terze nella gestione del ciclo dei rifiuti in Calabria, dobbiamo subire una nuova emergenza rifiuti che si protrarrà almeno per l’arco di questa settimana>. L’avviso arriva dal sindaco Michele Tripodi, secondo il quale, le cause si diversificano, ma le conseguenze ambientali che Polistena e l’intera Piana di Gioia Tauro devono subire sono sempre le stesse: cumuli di spazzatura per le strade.
«È vero che l’Amministrazione comunale a partire dal 2013 sta lavorando al progetto di estensione della raccolta porta a porta a tutte le abitazioni, ma fin quando ciò non avverrà, per quanto tempo dovremo subire l’onta dei rifiuti per strada?».
 Il Comune di Polistena, con i suoi compattatori, non sta scaricando da due giorni ormai, a cui va aggiunta la domenica.Come in altre occasioni in merito all’emergenza, l’Amministrazione comunale si sta attivando presso l’Ufficio del Commissario, affinché si adottino provvedimenti per scongiurare il peggio e consentire il ripristino dell’accesso giornaliero dei compattatori alle discariche. Il primo cittadino punta il dito contro la giunta regionale, «le cui politiche nulle e fallimentari stanno rendendo il sistema dei rifiuti calabrese molto più fragile di qualche anno fa».

 

leggi l'articolo completo