Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morosini nuovo
arcivescovo

morosini giuseppe

Mons. Giuseppe Fiorini Morosini è il nuovo arcivescovo metropolita di Reggio Calabria. Lo ha nominato il Papa dopo la rinuncia di mons. Vittorio Luigi Mondello.

L'annuncio della nomina di mons.Morosini è stato dato in contemporanea, oltre che dalla Santa Sede, dall'arcivescovo uscente di Reggio Calabria, mons.Mondello, e dello stesso Morosini a Locri. Mondello lascia Reggio Calabria, dopo 23 anni, per raggiunti limiti di età. Mons.Morosini, di 67 anni, è stato ordinato sacerdote nell'agosto del 1969. Dal 1994 al 2006 è stato, per due mandati, Superiore generale dell'Ordine Francescano dei Minimi. Era vescovo di Locri dal 2008. Durante il suo mandato a Locri Morosini è stato particolarmente attivo nei richiami contro la 'ndrangheta, invitando in più occasioni i mafiosi a pentirsi e la popolazione a ribellarsi al potere delle cosche.

"Vengo da voi, carissimi, con entusiasmo, anche se umanamente mi costa tantissimo ricominciare a 68 anni. Mi conforta il fatto di trovare una Chiesa ben organizzata e in cammino, alla cui testa dovrò mettermi, ascoltando e condividendo, dialogando e compartecipando in una scuola viva di vita, ove si insegna imparando e si impara insegnando; ove soprattutto viene posta la verità e la comunione alla base di tutto". Lo afferma il neo arcivescovo metropolita di reggio Calabria, mons.Giuseppe Fiorini Morosini, in una lettera nviata ai sacerdoti ed ai fedeli reggini ed all'arcivescovo uscente, mons.Mondello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia